Roma torna in piazza a protestare contro il coprifuoco e lo fa con la stessa violenza dei giorni scorsi. Incendi e lancio di pietre: feriti.
Il centro di Roma nuovamente messo a ferro e fuoco da gruppi di manifestanti anti governativi. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, non ha dubbi e ha appena dichiarato al Tg1: «Credo che debba essere sempre garantito il diritto di manifestare perché siamo in uno Stato democratico però in questo momento ci sono delle frange estremiste che si stanno inserendo e stanno strumentalizzando questo periodo di grave pandemia».
Tensione altissima ancora una volta in piazza del Popolo, che sembra la base preferita dai gruppi di estrema destra mischiati a Ultrà di Roma e Lazio. Era in atto una manifestazione pacifica delle vittime del Covid e del dpcm di Conte, quando sono comparsi almeno duecento uomini incapucciati che hanno iniziato a tirare di tutto verso la Polizia, già in tenuta antisommossa.
LEGGI ANCHE >>> Roma, commercianti ed imprenditori in piazza: Ci state rovinando
La frangia di manifestanti incappucciati ha cominciato a lanciare bombe carta, petardi e fumogeni. La polizia ha risposto con gli idranti e effettuato cariche per disperdere il gruppo. Sono stati incendiati parecchi cassonetti, l’aria era irrespirabile tra i fumi dei lacrimogeni e l’odore acre degli incendi.
Ci sono già alcuni fermati. Alla manifestazione partecipavano anche i leader di Forza Nuova Roberto Fiore e Giuliano Castellino. La zona è ancora presidiata dalle forze dell’ordine con mezzi idranti e blindati è c’è anche un elicottero a sorvolare l’area.
Il tam tam sui social aveva richiamato in piazza commercianti, ristoratori e semplici cittadini. Alle 17 si erano riuniti in piazza Cavour poi il corteo era partito verso piazza del Popolo. Tanti cori e insulti al premier: «Conte vaff», «Libertà», «Te ne vai o no, te ne vai sì o no?».
Ieri proteste anche nei quartieri capitolini di Centocelle, Trastevere e Tiburtino. La paura del ministro Lamorgese è che a cavalcare il malcontento siano movimenti estremisti in contatto con la criminalità organizzata.
LEGGI ANCHE >>> Roma, la protesta dei commercianti: birra a terra in Piazza Trilussa
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…