L’anticorpo monoclonale potrebbe aprire la strada ad un farmaco, disponibile nella migliore delle ipotesi da marzo, che potrebbe sia prevenire che curare il virus.
In attesa di un vaccino, l’Italia accoglie una positiva notizia dal settore della ricerca. Insieme all’ormai famigerato vaccino anti-covid potrebbe essere considerata l’ipotesi di un farmaco a base di anticorpi monoclonali che avrebbero un doppio effetto, una doppia efficacia probabilmente. Da un lato potrebbe fornire una immunità di circa sei mesi per chi è sano, e dall’altra potrebbe guarire l’infezione per chi è di fatto positivo al virus.
L’annuncio è del professore Rino Rappuoli, tra i massimi esperti mondiali di vaccini, ed attualmente direttore scientifico e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo esterno, presso il GlaxoSmithKline Vaccines di Siena. Secondo Rappuoli, prima di Natale potrebbe di fatto partire la sperimentazione del farmaco, con le varie prove da sostenere, e poi per marzo si potrebbe immaginare di avere a disposizione il farmaco.
LEGGI ANCHE >>> Gerry Scotti positivo al Covid-19: come sta oggi il conduttore Mediaset?
La notizia è di quelle che potrebbero rivoluzionare l’intero momento storico, immaginare l’utilizzo di un farmaco che potrebbe sia prevenire che curare il virus, apparirebbe ad oggi, come una conquista assolutamente epocale. Se consideriamo quanto questa pandemia sta facendo, tra ammalati e deceduti, una notizia del genere non può che riempire di speranza il mondo intero, non soltanto il nostro paese, che pure ne uscirebbe profondamente gratificato.
Rappuoli ha poi spiegato che il farmaco avrebbe alla base degli anticorpi monoclonali, sostanze presenti nel sangue dei pazienti che guariscono dal virus e che permetterebbero ad altre persone di guarire. L’isolamento di tali cellule, produttrici di tali difese, è stato prodotto dal sangue dei pazienti di ospedali di Roma e Siena, guariti dal virus.
LEGGI ANCHE >>> Non esiste solo il coronavirus, Mattarella: i tumori non sono in lockdown
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…