Se il lockdown mascherato firmato da Conte oggi, diventerà lockdown totale in tutta Italia, dipenderà dai numeri del contagio nei prossimi giorni.
Il premier Conte è ricomparso oggi, domenica 25 ottobre, davanti a micorofoni e telecamere per spiegare alla stampa il nuovo dpcm, firmato nella notte. Un lockdown mascherato che mette nuovamente in ginocchio i comparti già più esposti in primavera. Da domani, e almeno fino al 24 novembre prossimo, milioni di lavoratori resteranno nuovamente a casa e senza avere ancora una certezza di un eventuale aiuto dello Stato.
“Se a novembre rispetteremo le regole – ha detto Conte – riusciremo a tenere la curva sotto controllo ed allentare poi le misure per affrontare dicembre e Natale con maggiore serenità”.
Per quanto riguarda gli aiuti alle categorie penalizzate dalle chiusure, il presidente del Consiglio ha promesso: “Il Governo assicura indennizzi a chi sarà colpito dal nuovo dpcm, con versamenti direttamente sui conti correnti. Non mi piace fare promesse, ma voglio prendere un impegno: sono già pronti gli indenizzi a beneficio di chi sarà penalizzato dal nuovo decreto“.
LEGGI ANCHE >>> Addio cinema, teatri, palestre, matrimoni: il nuovo dpcm è tutto in questo VIDEO
Nuovo netto aumento dei contagi: nelle ultime 24 ore sono 21.273 con meno tamponi rispetto a ieri: 161.880. Ancora 128 morti.
“Sono giorni difficili. La curva del contagio da coronavirus cresce nel mondo. E in tutta Europa l’onda è molto alta. Dobbiamo reagire subito e con determinazione se vogliamo evitare numeri insostenibili”. Sono le parole scritte su Facebook dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha voluto spiegare perché si è reso necessario un nuovo dpcm con ulteriori misure restrittive.
Contagi eccellenti anche nei piani alti della politica. Al Quirinale è risultato positivo il portavoce del presidente Mattarella Giovanni Grasso. A Palazzo Chigi è finito stessa sorte per Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio Conte. Anche il compagno José Carlos è risultato positivo anche se è asintomatico.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: ha vinto chi voleva creare terrore, ospedali invasi inutilmente
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…