Sale la tensione anche nella capitale dove da ieri è partita la misura del coprifuoco dalle ore 24 fino alle 5 del mattino successivo. I commercianti dicono basta, non vogliono scomparire.
La protesta contro le misure restrittive adottate dalle istituzioni locali raggiunge anche Roma. Ieri primo giorno di coprifuoco, prima notte anzi, dalle 24 alle 5 del mattino seguente. Tutto chiuso, tutto fermo. Non per i commercianti però della zona Pigneto, che si sono dati appuntamento in piazza per manifestare contro l’ennesima misura restrittiva che mina l’esistenza delle loro piccole attività commerciali. In questo modo moriamo, si grida, non possiamo più continuare cosi, gridano disperati i manifestanti.
Sono decisi i commercianti, hanno ben chiaro che se continua cosi non ci sarà più alcuna attività da preservare. I primi mesi dell’anno, quando c’era la cosiddetta prima ondata, molti hanno dovuto per forza di cosa abbassare la saracinesca. Ma quando le cose sono tornate nella norma, non tutti hanno avuto la possibilità di riaprirla. Molte attività sono già morte, e queste misure, rischiano di ammazzare quelle che sono rimaste chissà come in vita.
LEGGI ANCHE >>> Roma, folla e zero distanziamento in metro: Così il coprifuoco è inutile
Altre regioni hanno chiesto misure ancora più restrittive, come la Campania, ed altre ancora ci stanno seriamente pensando, come ad esempio la Puglia, e forse lo stesso Lazio, oltre che la Lombardia, martoriata dal contagio. Quello che è certo, è che gli effetti immediati di tali misure cadranno sui piccoli imprenditori, su quelli che ogni giorno faticano per far quadrare i contri, per restare ancora in vita, per non rischiare di chiudere tutto.
La protesta romana, di certo continuerà perchè il momento è caldo, perchè la necessità insorge e perchè certe misure proprio non convincono. In attesa di nuovi scenari anche a livello nazionale.
LEGGI ANCHE >>> Prostituzione, l’industria che non teme il Covid19
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…