In Campania ormai si susseguono le decisioni clamorose. Dopo De Luca, il sindaco di Acerra. Vuole evitare assembramenti.
Un’altra clamorosa decisione in Campania. Tra il serio e il faceto, ma più serio che faceto. Sì, perché il sindaco di Acerra, comune della cintura di Napoli, ha deciso di dare lo stop agli assembramenti con un gesto eclatante: togliere le panchine dalla città. Raffaele Lettieri vuole contrastare il dilagare dei contagi di coronavirus: la Campania è al momento tra le regioni più colpite. E invece di ordinare alla gente di restare a casa, ordina di non sedersi più nelle vie e nelle piazze.
“Ancora troppi non capivano che questo è il momento della responsabilità, per tutelare i nostri familiari e per evitare altre chiusure, trasgredendo agli obblighi di evitare assembramenti […] I nostri figli – continua il primo cittadino di Acerra – sono in didattica a distanza, rischiamo un nuovo lockdown e queste persone continuavano ad incontrarsi senza necessità, usavano le panchine al posto dei circoli che abbiamo chiuso. Così abbiamo deciso di intervenire alla base, smontando letteralmente le panchine”.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus 21 ottobre, balzo dei contagi e dei morti: il coprifuoco basterà?
Il sindaco di Acerra aveva provato a dissuadere i suoi concttadini ad assembrarsi chiudendo i circoli dove erano soliti andare per stare insieme, giocare a carte o a ballare. Ma le stesse persone, per lo più anziani, hanno spostato la loro area di svago sulle strade cittadine e le panchine sono diventate base per gruppi di persone. Assembramenti, appunto.
Anche a Benevento, amministrata da Clemente Mastella, era successo un episodio analogo: con l’inizio della prima ondata di coronavirus, il sindaco aveva vietato ai suoi concittadini di sedersi sulle panchine, firmando una ordinanza ad hoc per evitare assembramenti e la diffusione del Covid.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’annuncio di De Luca: Coprifuoco dalle 23 di venerdi
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…