Le aziende che si affacciano nel mondo del lavoro potranno godere di un bonus di 2500 euro per dare vita alle loro idee imprenditoriali. Vediamo dove è possibile e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo
Avventurarsi nel mondo del lavoro mettendosi in proprio non è certamente un’attività semplice. In primis bisogna trovare un’idea vincente capace di poter generare profitto e attuarla nel giusto modo.
Purtroppo però bisogna sempre fare i conti con il denaro, che in questi casi assume una valenza quasi prioritaria. Non sempre si dispone della forza economica necessarie, per questo molti si vedono costretti a riporre il proprio sogno nel cassetto, talvolta in maniera definitiva.
Per chi abita a Roma e dintorni però lo scenario potrebbe presto mutare. Vediamo insieme perché e cosa c’è alla base di questo cambiamento.
LEGGI ANCHE >>> Finanziamenti alle imprese: “se sei transessuale puoi averli”
La Camera di Commercio di Roma ha lanciato un bando per le start-up 2020 (consultabile sul sito rm.camcom.it). Si tratta di un contributo di 2500 euro valido fino al 31 dicembre per coloro che decidono di dare vita ad una nuova azienda. L’obiettivo di questo sussidio è quello di aiutare in maniera concreta coloro che hanno ideato dei progetti brillanti, ma che senza un sostegno delle istituzioni non potrebbero riuscire ad attuarlo.
La curiosità principale è sicuramente quelle inerente i requisiti e i passaggi necessari. Quali sono nello specifico? Il punto di partenza è la presentazione del business, con tanto di marketing-plan, piano organizzativo, economico-finanziario da parte di coloro che si propongono.
A valutare il tutto sono i centri di Assistenza Tecnica e i centri Servizi per Artigianato aderenti all’iniziativa. Qualora dovessero dare esito positivo, la richiesta sarà trasmessa direttamente alla Camera di Commercio.
Il contributo di 2500 euro sarà tramesso ai soggetti attuatori, che potranno beneficiare inoltre di diversi servizi di accompagnamento come rilevamenti tecnici, iscrizioni agli albi e tanti altri consultabili direttamente sul bando. C’è tempo fino al 31 dicembre per registrare la propria impresa nei registri della Camera di Commercio di Roma. Sono stati stanziati circa 800mila euro per le nuove attività e le domande saranno accolte in ordine cronologico. In caso di insufficienza di fondi si procederà ad una distribuzione proporzionale.
LEGGI ANCHE >>> Bonus ristrutturazione 110% per imprese e autonomi: come richiederlo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…