L’idea del medico dello Spallanzani per non sottrarre ai ragazzai, la scuola: usare mezzi militari e turistici per i trasporti.
Bus turistici e mezzi militari: è questa l’idea di Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma, a cui il Corriere della Sera ha chiesto possibili soluzioni per i trasporti. Soprattutto i trasporti, affollandosi al mattino, costituiscono un pericolo per tutti i ragazzi che si recano a scuola, non accompagnati.
“Non esistono percentuali giuste di capienza, ma in attesa di una soluzione strutturale, si dovrebbe pensare, specie in funzione degli ingressi degli studenti nelle scuole, – spiega il medico – a un’integrazione con privati, come ad esempio con i bus turistici, vista anche la crisi che attraversa il settore, e i mezzi militari”.
Poi, Vaia si rivolge ai cittadini, a proposito dei drive-in presi d’assalto per i tamponi: “Non è tempo del panico e della psicosi. È il tempo della responsabilità”.
Leggi anche >>> Coronavirus, Conte detta le regole ma non esclude piccoli lockdown
Il dirigente dello Spallanzani fa il punto sulle lunghissime file per i tamponi gratuiti nel Lazio. Spiega che anche i medici devono essere bravi a capire chi ne ha bisogno e chi no, e quando esso viene effettuato: “Va individuato quando c’è stato il contatto a rischio e vanno aspettati 4-5 giorni altrimenti si rischia di risultare falsi negativi perché si è in fase presintomatica“.
Stesso discorso per le unità in età pediatrica, anche lì devono essere i medici a capire chi ha effettivamente bisogno di tamponi, e non far decidere le scuole, secondo Vaia. Infine, spiega quanto sia importante la prevenzione, da non sottovalutare come arma anti-Covid nei prosismi mesi, che sono quelli delle influenze:
“Abbiamo bisogno di porre una grandissima attenzione alla medicina del territorio. Bisogna rimettere al centro la domiciliarità. E in questo, medici e pediatri di famiglia possono davvero essere la svolta”. Intanto, proprio Roma, come Napoli e Milano, rischiano dei nuovi lockdown.
Leggi anche >>> Coronavirus, Bertolaso all’attacco : “Arriviamo al 15 dicembre poi si vedrà”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…