Il tanto atteso intervento forte e mirato del Governo è arrivato, ma per alcuni forse ancora no, ciò che conta è che alcune misure siano state prese, qualcosa si sta facendo.
Il Governo Conte, ha varato attraverso decreto, una serie di accorgimenti al precedente dpcm relativo alle restrizioni da mettere in campo per contenere l’epidemia al momento molto forte di Covid19 sul nostro paese. Niente scuole chiuse, niente palestre chiuse, niente lockdown mirati e preventivi. L’ultimo dpcm è qualcosa che sta al centro, qualcosa che limite determinate libertà per non arrivare a limitarne ben altre, una sorta di ultimo tentativo prima di soluzioni più estreme.
Stop agli sport di contatto, nella loro applicazione amatoriale, occhio vigile su palestre, che avranno una settimana di tempo per provare la loro sicurezza, in caso contrario si passerà alla chiusura. Ristoranti aperti fino alle 24, e servizi di consegna a domicilio attivi tranquillamente. Possibilità per i sindaci dei vari comuni di chiudere strade o piazze particolarmente vive, per ciò che riguarda la cosiddetta movida.
LEGGI ANCHE >>> Conte e Lamorgese: no polizia nelle case ma se si sbaglia è lockdown totale
Le scuole restano aperte quindi, escluse le superiori, per le quali ci saranno dei programmi a parte da valutare, con la didattica a distanza parziale ed alternata e probabilmente con entrate ed uscite fortemente modificate, questo per consentire una più agibile affluenza di studenti ed insegnanti verso gli istituti scolastici, evitando quindi, inutili assembramenti. Per il resto, tutto aperto, al contrario da quanto stabilito da qualche regione, tipo la Campania, che fino al 30 ottobre non riaprirà le scuole primarie e secondarie.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, nuovo Dpcm: a rischio le ferie di Natale? La risposta di Conte
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…