L’assurda storia viene dalla Sicilia, dove purtroppo ignari clienti di un laboratorio d’analisi sono stati in realtà truffati, per come venivano eseguiti i test.
Ignari clienti andavano a fare il tampone per riscontrare o meno la positività al Covid19, ma il laboratorio che praticava l’esame, oltre a far pagare quasi il doppio per la pratica, in realtà di fatto truffava il cliente, fornendo un esito non veritiero. Quindi in teoria, numerosi positivi potrebbero essere stati certificati come negativi. Cosi come allo stesso modo chi era risultato negativo poteva in realtà essere di fatto positivo.
I carabinieri del Nas di Palermo sono intervenuti ed hanno provveduto al sequestro del laboratorio . La struttura, di fatto operava con strumentazioni assolutamente non idonee e conformi alle regolamentazioni in materia. La cosa difficile ora, sarà rintracciare tutti i clienti del laboratorio e nel caso far loro ripetere il tampone. Come detto, inoltre, veniva anche pagato molti di più del prezzo imposto ai privati da una circolare regionale.
LEGGI ANCHE >>> Marche: infermieri e medici non prendono il premio Covid, i dirigenti sì
Laboratorio d’analisi sbaglia test: le reazioni
La vicenda a questo punto assume toni grotteschi, se si pensa che il laboratorio in questione ha comunque goduto di una enorme mole di lavoro fornite dalle autorità sanitarie locali, parte di questo lavoro inoltre è anche già stato pagato al centro diagnostico in questione. I macchinari insomma non erano idonei al riscontro effettivo del virus, e poi inoltre il centro diagnostico usufruiva di trattamenti di favore, perchè sostenuto per la mole di lavoro fornita dalle autorità sanitarie locali.
Il caso è il solito gioco di malasanità all’Italiana. Difficile credere che non sai sapesse o che si agisse in buona fede. Non si può mandare avanti un centro diagnostico in questa particolare fase storica, senza sapere se il tuo lavoro sia o meno valido. Questo, ovviamente, rispetto al riscontro del virus in questione. Non sarebbe logica come cosa.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Cristiano Ronaldo ha violato il protocollo: parola di ministro