Salvatorico Renga, padre del cantante Francesco, ha lasciato ieri la sua famiglia, all’età di 91 anni, il ricordo del figlio.
Una vita di sacrifici e lavoro, quella di Salvatorico, padre del cantante, Francesco Renga, scomparso ieri a 91 anni. Originario di Tula, nella provincia di Sassari, Salvatorico si era arruolato giovanissimo nella Guardia di Finanza. Questo il motivo, per cui si trasferì al Nord. Francesco ad esempio, è nato ad Udine.
Gli ultimi anni però, non sono stati facili, ed una terribile malattia li ha resi davvero impossibili, come lo stesso Francesco ha raccontato poco tempo fa in una intervista: “L’Alzheimer è brutto. – Spiegò – Mio padre si ricorda solo di mia madre. Quando vede la mia sorella gemella, la scambia per lei”.
Leggi anche >>> Ambra Angiolini e Francesco Renga, il retroscena sull’addio
Silenzio sui social dopo la morte del padre, di cui cantò Francesco
Il cantautore italiano, anche qui durante un’intervista, rilasciata a Caterina Balivo, ammise di aver dedicato dei versi ai suoi genitori. La madre del cantante, Jolanda, morì anni fa, a soli 52 d’età. Da lì, le prime difficoltà del padre, colpito poi da Alzheimer che di certo non ha aiutato. Renga, spiegò davanti alle telecamere, che la canzone Aspetto che torni, è proprio una dedica a papà Salvatorico.
“Nel testo della canzone ci sono le assenze, come mia madre e le presenze, come mio padre. Ha quasi 90 anni ed è malato di Alzheimer. Quando vado a trovarlo mi parla soltanto di mia madre. Vive in un mondo tutto suo, popolato soltanto da lei”. Questo, il commovente profilo delineato da Renga, sugli ultimi anni di vità del padre. Lo stesso cantautore, ha poi preferito il silenzio social, dopo la scomparsa del genitore, che lascia anche la sorella di Francesco, Paola ed il fratello, Stefano.
Salvatorico, muore pochi giorni dopo il padre di un altro grande italiano, stavolta dello sport. Enzo Totti, papà dell’ex attaccante, Francesco, infatti, è morto a causa del Covid-19, lo scorso 12 ottobre.
Leggi anche >>> Ambra Angiolini: “io super gelosa, ecco come vivo l’amore a distanza”