L’ultimo sondaggio elettorale effettuato dall’Istituto Ixé ha messo in evidenza la crescita del Pd e la perdita di credito da parte della Lega, che comunque rimane in testa
Lega e Partito Democratico non sono mai stati così vicini. Naturalmente non in senso politico, bensì per quanto concerne le preferenze popolari. Secondo l’ultimo sondaggio elettorale effettuato dall’Istituto Ixè, la Lega è sempre al comando con il 23% dei consensi. Una tendenza al ribasso rispetto al passato che ha visto il Partito Democratico avvicinarsi prepotentemente al Carroccio con il 22,1% con un guadagno dell’1% rispetto alle ultime regionali di settembre.
Una differenza minima, che comunque consacra i partititi di Salvini e Zingaretti come leader in Italia. D’altronde la maggioranza delle regioni del Bel Paese sono praticamente governate dai loro pariti (14 dal centrodestra e 5 dal centrosinistra, mentre in Valle D’Aosta è in atto una vera e propria contesa tra Lega e PD).
LEGGI ANCHE >>> Il futuro di Matteo Salvini: Tra i migranti e i 49 milioni
Cosa succede invece agli altri partiti? La medaglia di bronzo va al Movimento 5 Stelle uscito malconcio dalle ultime tornate elettorali. Per il partito di Vito Crimi (capo politico ad interim) la percentuale di preferenze è del 16,7% con una lieve crescita di mezzo punto. Poco più dietro c’è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che con un +0,8% si attesta al 15,6%.
In netto calo Forza Italia che non arriva nemmeno al 7%. In fase discendente anche alcuni schieramenti del centrosinistra come La Sinistra al 2,6%, Azione al 2,1%, Italia Viva al 2%. Rimangono stabili invece +Europa all’1,9% ed Europa Verde che si attesta all’1,4%.
Passando invece ai leader politici, rimane in testa il Premier Giuseppe Conte con il 57%. In netta crescita (ben 5 punti percentuali) il ministro della Salute Roberto Speranza al 49%. Probabilmente ha inciso la sua presa di posizione cauta riguardante il coronavirus, tema in cima alla lista delle preoccupazioni del popolo.
Miglioramento anche per Giorgia Meloni che sale al 34%, mentre il suo “amico” Matteo Salvini perde 2 punti e scende al 31%. Trend positivo per Nicola Zingaretti: il segretario del PD è vicino al sorpasso al leader della Lega ed è attualmente al 30%. In negativo anche Silvio Berlusconi appena al 21% e in calo del 3%
Uno scenario che fa capire come le scelte degli italiani possano cambiare in maniera repentina, basti vedere i risultati delle regionali di settembre e compararli con quelli riportati dall’Ixè.
LEGGI ANCHE >>> Decreto sicurezza, Zingaretti mai così felice: “finalmente più umani coi clandestini”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…