Il muro davanti casa sua, scenario di una nuova intimidazione nei confronti di una donna che ha avuto il coraggio di ribellarsi e di sfidare la mafia.
La storia di Valeria Grasso è una storia di ribellione, è una storia d’amore per la propria terra e per la propria famiglia, è la storia di una donna che dice no allo strapotere mafioso e non si piega alle minacce, a costo di vedere andare in frantumi la sua vita. Dopo la separazione dal marito, Valeria Grasso prende in gestione una palestra, a Palermo, ma dopo qualche tempo il locale viene sequestrato, ma chi è a dirlo a Valeria? Un rappresentante del tribunale, il quale spiega alla donna che da quel momento in poi l’affitto dovrà essere pagato al custode giudiziario.
La donna vuole vederci chiaro, e cosi dopo poco scopre che il locale che ospita la sua palestra, l’attività che ha tirato su per vivere, per dar da mangiare ai suoi figli, è finito nelle mani del clan Madonia. Minacce, scontri, e la richiesta dell’affitto da pagare comunque, in ogni caso, un vero e proprio pizzo, chiesto alla donna. Valeria all’inizio paga, ma poi stanca e afflitta dalla cosa, denuncia tutto ai Carabinieri, e li la sua vita cambia, in ogni senso.
Cambia vita, cambia città, protetta, insieme ai suoi figli, trova un lavoro. Ma le cose si mettono di nuovo male, perchè la sua vita non è al sicuro, continua a non essere al sicuro ed in questa fase lo Stato non è presente, le revoca la scorta, per poi riassegnarla. Ha paura Valeria, per se e per i suoi figli, le intimidazioni continuano, fino all’ultima, quattro croci sul muro davanti casa sua. Le stesse che la donna aveva trovato sulla vetrata di quella che era la sua palestra, a Palermo.
Stessa mano, stesso mandante, stesso messaggio. La vita della donna che ha sfidato la mafia non è al sicuro, non lo sono i suoi figli, e forse non lo saranno mai. Sta ancora combattendo la sua battaglia Valeria Grasso, è ancora forte e vuole vincerla. A Storie Italiane è intervenuto anche il capitano Ultimo che si è congratulato con lei per il suo spirito di civiltà e giustizia e le ha promesso di interessarsi di persona alla questione scorta.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…