Approvato il nuovo decreto sicurezza che sostituirà quelli di Salvini, tutto il governo esulta, in prima linea il Pd che più di tutti voleva cambiare.
L’applauso di Matteo Salvini a Nicola Zingaretti è puramente simbolico, ovvio. Sembra più un “arrivederci a presto” perché il leader della Lega ha già dichiarato battaglia al nuovo decreto sicurezza che spazza via quello che aveva voluto lui quando era Ministro dell’Interno. Salvini ha già chiamato a raccolta il suo popolo con una richiesta firme.
Li fermeremo, promesso, anche grazie al vostro aiuto e alle vostre firme. L’Italia merita di meglio.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 6, 2020
Il nuovo decreto non ha avuto molte barriere nel governo, nemmeno tra quei 5 stelle che lo avevano votato proprio con Salvini. Il Pd ha sbaragliato tutto e tutti e Zingaretti esulta: “Approvato ora in Consiglio dei Ministri il decreto immigrazione. I decreti propaganda/Salvini non ci sono più. Vogliamo un’Italia più umana e sicura. Un’Europa più protagonista”.
Approvato ora in Consiglio dei Ministri il decreto immigrazione. I decreti propaganda/Salvini non ci sono più. Vogliamo un’Italia più umana e sicura. Un’Europa più protagonista
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) October 5, 2020