Gigi Sabani, chi era? Qual è il malore che ce lo ha portato via

Chi era Gigi Sabani, noto conduttore televisivo ed imitatore, prematuramente scomparso, la sua morte improvvisa fu un grande dolore.

Gigi Sabani, chi era? La malattia che ce lo ha portato via
Gigi Sabani (Fonte foto: web)

Gigi Sabani, è stato un imitatore e conduttore televisivo, molto amato dal pubblico italiano tra gli anni ’70 e fine anni ’90. Figlio di un cameriere, Fernando e di una casalinga, Liliana, dimostra sin da piccolo le sue qualità di imitatore. A scuola poi confermerà questa sua abilità, riproducendo comportamenti e voci di compagni e professori.

Nel 1973, a 21 anni, decide di partecipare a La Corrida, programma allora soltanto in versione radiofonica, condotta dal grandissimo, Corrado. Lì, si esibisce imitando i già famosi, Mino Reitano, Gianni Morandi, Claudio Baglioni, attirando l’attenzione di chi lavora nel settore.

Pochi anni dopo, nel 1980, inizia a partecipare a Domenica In, allora condotta da Pippo Baudo (personaggio che negli anni imiterà). Inizia ad apparire anche in altri salotti televisivi, prima partecipando a due edizioni di Fantastico, poi la prima conduzione: Premiatissima, su Canale 5 dal 1983 al 1984. Molti, i successi negli anni ’90, poi, le ultime apparizioni tra La sai l’ultima?, Facce da quiz e I fatti vostri.

In carriera, il conduttore romano ha portato a casa tre premi molto importanti: Personalità Europea 1990, un Telegatto nel 1991 ed un Premio Gino Tani per la televisione nel 1993.

Gigi Sabani, vita privata e morte

Gigi Sabani (Fonte foto: web)

Gli ultimi anni di vita di Gigi non sono stati facili, a causa di uno scandalo venuto fuori nel 1996, a proposito della corruzione all’interno della televisione. Nonostante venisse inizialmente scagionato, la fine degli anni Novanta non sono stati semplici per lui. Ad ogni modo, riesce a conquistare la fiducia degli addetti ai lavori, aggiudicandosi le conduzioni del Festival di Napoli, de La sai l’ultima? e I fatti vostri.

Il conduttore nato nel 1952, ha avuto due figli, ma ne ha conosciuto solo uno. Il primo, Simone, nacque dalla precedente storia con Rita Imperi, sua ex moglie. Il secondo, Gabriele, nato dalla compagna, Raffaella Ponzo, è infatti nato dopo la sua morte.

Gigi Sabani, muore a Roma il 4 settembre 2007, a causa di un infarto. Aveva 54 anni quando, a casa di sua sorella per una cena a Roma, accusò il suo ultimo malore. In precedenza aveva accusato strani fastidio (un formicolio al collo), ed il medico che lo aveva da poco visitato aveva diagnosticato soltanto un forte stress, prescrivendogli un antidolorifico. Isabella, la sorella di Gigi, non ha mai denunciato il medico, stando alle parole di Raffaella Ponzo, allora compagna del conduttore, perché sarebbe stata minacciata.

Gestione cookie