Maurizio Costanzo e Maria De Filippi sono oggi una delle coppie più affiatate del mondo dello spettacolo ma il loro fu un amore proibito, ecco svelato il motivo.
Oggi basta digitare un nome su Google per scoprire tutto, o quasi, su una persona, tanto più se si tratta di uno dei volti più noti della televisione italiana. Negli anni Novanta, quando sbocciò l’amore tra Costanzo e Maria la situazione era ben diversa e una foto di una coppia neo formata poteva valere milioni.
Lo sa bene il noto giornalista Franco Bagnasco, autore per Mondadori, e con ben trentanni di carriera nel mondo del giornalismo. Bagnasco aveva solo 22 anni quando si trovò tra le mani lo scoop dell’anno: Maurizio Costanzo si era invaghito di una donna di ben 23 anni di meno, una giovane della provincia di Pavese che aveva portato con lui a Roma.
Nella Primavera del 1990 Bagnasco aveva raccolto tutto il materiale ed era pronto alla pubblicazione su La Provincia di Pavese, una storia da copertina tra le mai: lui, già al tempo un mostro sacro della Tv italiana, lei, una giovane ragazza di provincia. Poi la chiamata di Costanzo, la prima pagina bloccata e una promessa da mantenere: perché Maurizio tentò di insabbiare la sua relazione con Maria?
Maurizio Costanzo e l’amore proibito per Maria De Filippi: trent’anni fa l’inizio di una favola
Siamo negli anni Novanta, Maurizio Costanzo è già uno dei volti di punta della Tv e del giornalismo italiano, ha alle spalle tre matrimoni falliti: nel 1963 ha sposato Lori Sammartino, dieci anni dopo fu la volta di Flaminia Morandi e infine, nel 1989 la conduttrice Marta Flavi.
Con quest’ultima la storia fini nel 1989, poco dopo Costanzo incontrerà una 28enne capace di stravolgergli il cuore e la vita, il suo quarto e ultimo ‘sì’, Maria De Filippi. Maria e Costanzo si conobbero a Venezia nel corso di un convegno, lei al tempo era impiegata nell’ufficio legale di Univdeo ma dopo solo due mesi di frequentazione il giornalista decise di portarla con sé a Roma, dove la reclutò come assistente personale alla Simco. La De Filippi ha recentemente svelato che qualcuno di vicino a Costanzo non si fidava di lei.
Costanzo, un uomo di parola
Bagnasco, senza Instagram, Twitter e il Google che conosciamo oggi, riuscì a scovare tutte queste informazioni tramite ricerche e chiamate. Smosse forse troppo le acque e la voce arrivò fino a Costanzo che, con una chiamata al direttore, riuscì a insabbiare il tutto. Ma perché l’amore tra Costanzo e Maria De Filippi era proibito? C’entra il terzo divorzio del giornalista, quello con Marta Flavi: l’uscita del pezzo avrebbe potuto creargli problemi a livello legale / economico.
Costanzo chiedeva solo del tempo per sistemare le sue pratiche, con la promessa che, una volta calmate le acque, avrebbe concesso un’esclusiva a La Provincia di Pavese. Distrutto e amareggiato per aver perso tempo Franco Bagnasco credeva davvero poco in questa promessa, eppure Costanzo si dimostrò un uomo di parola e raccontò proprio a lui, allora 22enne, della sua nuova storia d’amore.