Tragedia a Vittoria, nel Ragusano. Un insegnante di 50 anni si sente male e muore davanti ai suoi allievi durante la lezione.
A lezione come tutti i giorni, 50 anni, un fisico da sportivo, nessun malessere mostrato fino a quel momento. Gli allievi che lo amavano per il suo modo di educare. Una giornata come tante, che si è trasformata in tragedia. E’ successo nel Ragusano, a Vittoria. La scuola è l’Istituto Mazzini. A morire davanti ai suoi alunni, Giuseppe Lo Magno.
La lezione di italiano e latino era iniziata da poco, il viso sempre abbronzato di Lo Magno – raccontano i suoi allievi – all’improvviso è sbiancato. Il docente ha chiesto ai suoi ragazzi un bicchiere d’acqua: “non mi sento bene, ho bisogno di bere” ha detto il professore alla classe. Dopo avere bevuto, è sembrato riprendersi ed era pronto a continuare la sua missione: insegnare agli altri. Ma poco dopo, il dramma.
Giuseppe Lo Magno sembrava essersi ripreso dopo avere bevuto un bicchiere d’acqua, ma poi si è accasciato al suolo senza più dire una parola. Un malore improvviso che gli ha spezzato il cuore. Inutili i soccorsi tempestivi del 118 che hanno provato a rianimare il docente anche con il defibrillatore. Il cuore di Giuseppe non ha più ripreso a battere.
I suoi allievi erano sconvolti, e lo sono anche oggi. Tutta la comunità di Vittoria si è stretta intorno alla famiglia di Lo Magno.
“Desidero esprimere il mio cordoglio ai Familiari, ai Colleghi e agli Studenti del “Mazzini” di Vittoria e all’intera Comunità Scolastica della Città – ha scritto l’ex candidato sindaco Piero Guerrieri […] Non conosco ancora le cause precise di questa tragedia – ha continuato – So che si è improvvisamente accasciato, e che a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. So della grande stima di cui godeva il Professor Lo Magno, come persona e come docente. Una bella persona, solare, sempre disponibile e affettuoso con i Colleghi”.
Anche la sezione di Vittoria della Lega ha scritto sui social un messaggio di ricordo del prof: “Oggi la nostra attività politica e campagna elettorale si ferma per la tragica ed improvvisa scomparsa del professore Giuseppe Lo Magno; una scomparsa che addolora tutta la città, un amico e persona perbene, un docente che ha rappresentato un riferimento, nonché un valido educatore x tutti i suoi alunni e per gli studenti che lo hanno conosciuto”.
La tragedia di Vittoria ricorda un altro dramma, quello della professoressa argentina morta davanti ai suoi allievi durante una videolezione. Era malata di Covid.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…