Stop totale per un comune in provincia di Oristano. Se i contagi aumentano, altri sindaci potrebbero decidere per il lockdown.
I contagi sono in aumento e c’è chi non aspetta le decisioni del Governo e prende decisioni importanti e forti per i propri concittadini. E’ successo a Aidomaggiore, in Sardegna, provincia di Oristano. «Spostamenti casa – lavoro, acquisto e quanto altro necessita per le esigenze familiari, recarsi in farmacia o dal proprio medico curante». ha deciso il vice sindaco, Maria Lourdes Pala in vece del sindaco che è in isolamento perché positivo al Covid.
Dunque chiusura totale, come quando tutto è iniziato con la prima decisione annunciata in televisione dal premier Conte, a marzo.
Chiuse anche tutte le attività commerciali, ad eccezione, anche in questo caso come a marzo, delle rivendite di generi alimentari e di prima necessità come farmacie, parafarmacie, edicole e tabacchini.
L’ordinanza è in vigore da oggi, sabato 26 settembre, e terminerà il 4 ottobre, salvo aumento ulteriore dei casi di coronavirus. La drastica decisione è stata presa in merito al «peggioramento della situazione epidemiologica e la crescente diffusione del Covid-19 che ha fatto registrare, alla data odierna, due casi nel Comune di Aidomaggiore e, numerosi cittadini sono in attesa di effettuare il tampone naso-faringeo, poiché venute a contatto con soggetti positivi».
Il 25 settembre rimarrà nei ricordi come il giorno del triste record. Da quando è finito il lockdown non c’erano mai stati tanti contagi in 24 ore: 1.912. Giovedì erano 1.786. Il bollettino del Ministero della Salute riferisce anche di 20 decessi e di 107.269 tamponi effettuati.
L’unico dato confortante è che calano i ricoveri in terapia intensiva (-2 rispetto al giorno precedente), mentre i guariti salgono di 954 unità.
La Lombardia torna ad avere il triste primato delle Regioni più colpite con 277 casi in più, seguita dalla Campania (+253) e dal Lazio (+230). In Veneto i positivi in più sono 196, in Toscana 139, in Emilia Romagna 122, in Piemonte 120 e in Sicilia 107.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…