Il coronavirus si sposta dal nord al centro Italia e al sud. Roma al momento è la città con più positivi, ha superato Milano. Caos e paura nelle scuole.
E’ caos scuole a Roma, i bambini si contagiano e i genitori non sanno più come fare. Tutto mentre la geografia del Covid ha cambiato i suoi confini. In Europa la situazione è drammatica, con Francia e Gran Bretagna che sono vicine ad un nuovo lockdown. L’Italia non ha la stessa emergenza, ma nascono piccoli focolai ogni giorno e la situazione è monitorata non senza preoccupazione.
Tutto era partito dal nord con le zone rosse venete e lombarde. Il virus ora si è spostato soprattutto al centro Italia e al sud. L’epicentro era la Lombardia, adesso è il Lazio la regione con più contagiati.
Ieri la Capitale ha fatto registrare il record di positivi: 141 casi di coronavirus in un giorno, non era mai successo prima da quando è partito tutto. A Milano invece i casi sono stati 47, circa un terzo. E il Lazio è la regione più colpita in Italia (+238). In Lombardia sono 182 i nuovi positivi. Roma e l’intera regione pagano le vacanze un pò disinvolte dei loro cittadini e le movida improvvisate: un pericoloso calo di tensione.
E al Sud non va meglio. La Campania da giorni viaggia sopra i cento casi al giorno, la Sicilia ne ha registrati 108 e la Puglia 67. L’aumento dei contagi a Roma sta creando non pochi problemi anche nelle scuole appena riaperte.
L’aumento di contagi nel Lazio ha messo a soqquadro il sistema scuola che si era ben preparato per riaprire il 14 settembre ma dalle prime avvisaglie, sembra non essere pronto ad affrontare i contagi. Ci sono già diversi positivi ma le scuole non chiudono. A Tor Bella Monaca, quartiere popolare a est di Roma, c’è un caso di contagio in un Istituto di via Acquaroni e le mamme non mandano i figli a scuola. Le proteste sono in corso mentre vi scriviamo.
E poi una studentessa di Acilia positiva, un bambino contagiato a Val Melaina e un caso sospetto di Covid-19 a Tor de’ Schiavi. Nelle ultime ore tre scuole di Roma sono state costrette a rivedere i loro piani ma altre se ne stanno aggiungendo.
Anche in provincia di Roma i casi non mancano. “L’ASL RM6 ci ha comunicato che un’alunna della scuola d’infanzia sezione H Istituto Comprensivo “Duilio Cambellotti”, a seguito di sintomi influenzali ha effettuato il test Covid-19 ed è risultata positiva”, ha resto noto la sindaca di Rocca Priora Anna Gentili.
Un caso positivo anche alla scuola elementare Sandro Pertini a Fonte Nuova: “Si informano le famiglie delle alunne e degli alunni che in data odierna la ASL ha comunicato ufficialmente la presenza di un caso covid presso il nostro Istituto. […] La scuola ha inviato i riferimenti dei contatti stretti – compagni di classe, insegnanti, collaboratori scolastici del caso in parola – al fine di consentire alla ASL di valutare attentamente le azioni da intraprendere.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…