Canone Rai: scadenze, importi e possibilità di esenzione, a chi spetta

Cosa c’è da sapere sul Canone Rai 2021, scadenze, importi da pagare, quali e per chi sono le esenzioni? Novità sulle disdette

Canone Rai: scadenze, importi e possibilità di esenzione, a chi spetta
Fonte foto: (web)

Quali saranno gli importi del Canone Rai 2021, ed a chi spetta pagare? Innanzitutto, dovrà pagarlo solo chi possedesse, all’interno della propria casa, negozio, hotel, ufficio, uno o più televisori adattabile alla ricezione delle cosiddette “radioaudizioni”. L’importo, per quanto riguarda il costo del Canone, vedrebbe la Legge di bilancio confermare il costo di 90 euro da spalmare in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre, all’interno della bolleta luce bimestrale.

Attenzione all’esenzione per chi rientra tra i casi di esonero, rientrano in essa, gli over 75 con meno di 8.000 euro di reddito annuo, ed anche diplomatici e militari stranieri. Come pagare, dopo il giugno 2016, quando veniva pagato tramite bollettino postale. Ora, l’abbonamento Rai viene pagato tramite il Canone Rai F24. L’addebito sulle bollette, è solo per chi possiede un’utenza elettrica. C’è anche la possibilità di farsi addebitare il Canone Rai sulla pensione, comunicandolo entro il 15 novembre al proprio ente pensionistico.

Infine una novità che non è entrata in vigore e che forse potrebbe essere di nuovo presa in considerazione in futuro: l’esenzione per i disabili al pagamento di tale Canone. Andiamo a vedere allora, in che modo far valere il proprio diritto all’esenzione.

Canone Rai, modalità di disdetta e dove inviare i moduli

Fonte foto: (Pixabay)

L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità di disdetta per il Canone Rai:

Potreste farlo online, tramite la nuova applicazione web presente proprio nel sito dell’Agenzia delle Entrate, con le vostre credenziali Fisconline ed Entratel. Oppure, tramite intermediari abilitati, quindi commercialisti o Caf.

Ancora, c’è la possiblità di disdire tramite raccomandata: in questo caso il modulo di esenzione va spedito tramite raccomandata insieme alla copia di un documento di riconoscimento, a: Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1 s.a.t. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121, Torino.

Infine potreste farlo tramite PEC. Qui, il modulo della dichiarazione sostitutiva con tanto di firma digitale, verrebbe inviato a cp22.sat@postacertificata.rai.it, via pec.

Tutto, con delle scadenze da ricordare:

Canone Rai esenzione scadenza:

  • invio modulo dal 1º luglio 2020 al 31 gennaio 2021, con esonero dell’intero anno 2021
  • invio modulo dal 1º febbraio 2021 al 30 giugno 2021, con esonero del secondo semestre 2021
  • invio modulo dal 1º luglio 2021 al 31 gennaio 2022, con esonero dell’intero anno 2022.
Gestione cookie