Ripercorriamo i momenti più importanti della carriera e della vita privata della showgirl, conduttrice e attrice torinese Alba Parietti
Ha accompagnato generazioni di italiani e ancora ora è sulla cresta dell’onda. Alba Parietti grazie alla sua bravura e alla sua bellezza è riuscita ad ottenere il successo in diversi ambiti del mondo dello spettacolo.
Seppur sia un personaggio piuttosto avvezzo a rumors e gossip (e anche molto social), alcuni aspetti più profondi della sua esistenza non sono poi così conosciuti. Conosciamoli insieme ripercorrendo le tappe e i momenti più importanti.
È nata a Torino il 2 luglio del 1961 sotto il segno del Cancro. Vanta un’altezza di 175 cm per un peso di circa 60 kg. Ha fatto le scuole elementari insieme al giornalista Marco Travaglio, attualmente direttore de Il Fatto Quotidiano. Dopo aver conseguito il diploma al liceo artistico si è cimentata subito nel mondo dello spettacolo.
Il debutto arriva nel 1977 a teatro con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde per poi proseguire in alcune tv locali piemontesi, dove lavora anche con Piero Chiambretti.
Negli anni ’80 approda in Rai con trasmissioni come “Galassia 2” e “Giallo”. Il grande salto avviene nella decade successiva quando conduce “Galagol” su Telemontecarlo e soprattutto il Festival di Sanremo nel 1992 al fianco di Pippo Baudo.
Partecipa anche ad alcuni importanti produzioni cinematografiche come “Abbronzatissimi”, “Saint Tropez, Saint Tropez” e “Il macellaio”. Gli anni 2000 segnano il suo passaggio al ruolo di opinionista in particolar modo a “Domenica In” e “L’Isola dei Famosi”. Per quanto concerne la conduzione i programmi “Grimilde” e “Wild West” hanno chiuso battenti dopo poche puntate per via dello scarso seguito.
Nel corso della sua vita ha avuto vari partner tra cui vanno menzionati Franco Oppini (da cui ha avuto il suo unico figlio Francesco Oppini), Stefano Bonaga, Christopher Lambert, Jody Vender, Giuseppe Lanza Di Scalea e Cristiano De André.
Dunque dopo anni in cui ha svolto vari lavori, le sue apparizioni pubbliche sono sempre più rare e sono riconducibili perlopiù ai social network. Lo scorso luglio è stata vittima di un attacco da parte del settimanale Oggi che ha pubblicato delle sue foto ad Ibiza senza filtri e ritocchi disponibili in rete, mettendola di fatta alla gogna mediatica.
Si è presa la sua immediata rivincita al Festival del Cinema di Venezia dove si è lasciata andare ad un reportage sulla sua preparazione. Addirittura più interessante il dietro le quinte rispetto al red carpet. Si è mostrata in bigodini e soprattutto ha sottolineato il fatto di non avere acconciatori. Basta il suo trolley ricco di trucchi, il resto lo fa da sola.
Il risultato è un mix tra Marilyn Monroe, Sharon Stone e Giulia De Lellis così come si è autodefinita. E alla rassegna cinematografica in laguna ha riscosso un grande successo nonostante le 59 primavere alle spalle.
Il coronavirus ha tormentato e non poco l’attrice. Lo ha contratto nei primi giorni di marzo per poi scoprire di averlo avuto solamente a maggio. Poi quest’estate tornata dalla vacanza a Ibiza (diventato uno dei nuovi focolai del covid) si è sottoposta nuovamente agli esami del caso per scongiurare una nuova infezione. Ha precisato che al suo rientro in Italia non ha riscontato nessun genere di controllo alla Malpensa. Un aspetto piuttosto grave che non tutela le persone in una fase così particolare.
Parentesi decisamente più dolorosa, ma per fortuna superata è quella del cancro al collo dell’utero, avuto all’età di 37 anni. Fortunatamente è riuscita a prendere il male per tempo e si è sottoposta ad un’operazione d’urgenza. Lo ha fatto senza dire nulla ai suoi cari per non spaventarli, così come capitato a lei dopo la diagnosi del medico. Adesso però si tratta solo di un triste ricordo, che adesso può raccontare per dare forza alle donne nella medesima situazione.
Lo scorso 20 maggio in occasione della dipartita del maestro Ezio Bosso con cui ha avuto un rapporto professionale durato molti anni, ha voluto dedicargli un pensiero sincero sia su instagram che attraverso una lettera su Chi. “Sapeva ammaliarti, portarti in un altro mondo, sentire un tuo concerto era una cosa che ti faceva volare quando uscivi dal teatro”. Questo è uno degli spunti più interessanti del pensiero della Parietti, che in queste circostanze non ha problemi ad esternare le sue emozioni.
Negli ultimi anni ha trovato nei social network il suo habitat naturale. In particolar modo su instagram al profilo @albaparietti (oltre 6000 post e 334mila seguaci) condivide molte immagini sia riguardanti il lavoro ma anche quelle più intime e private in cui mostra le sue splendide forme che il tempo sembra proprio non voler scalfire.
LEGGI ANCHE >>> Alba Parietti ‘morsa da un vampiro’: la critica alza i toni
LEGGI ANCHE >>> Alba Parietti sconvolta dal lutto, il dolore: “Non ci credo”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…