Il bonus 500 euro pc, tablet ed internet inizia a prendere forma. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso note delle importanti novità riguardanti questa agevolazione tanto attesa
Il bonus 500 euro per acquistare pc, tablet e strumenti tecnologici che si connettono ad internet sta suscitando tanta curiosità. Con la fine dell’estate iniziano ad esserci maggiori informazioni a riguardo. Naturalmente è bene rammentare che il sussidio è erogabile tramite voucher ed è commisurato al reddito delle famiglie e quindi non per tutti è dello stesso importo.
Un incentivo per garantire a tutti l’utilizzo di strumenti tecnologici in una fase in cui a causa del covid-19 sono diventati ancor più necessari. Il lavoro nella maggior parte dei casi si è spostato a casa, così come le interazioni spesso mediate da pc e tablet.
Inoltre c’è la necessità sempre più impellente di giungere al medesimo livello degli altri paesi europei sempre più all’avanguardia sulle nuove tecnologie rispetto all’Italia.
Bonus 500 euro pc: come è strutturato?
Ricapitolando in base alle indiscrezioni trapelate in questi mesi, il bonus dovrebbe essere suddiviso in base al seguente schema:
- Bonus 500 euro (200 euro per la connettività internet + 300 per internet e pc in comodato d’uso) per i nuclei familiari con un ISEE non superiore ai 20mila euro;
- Sussidio di 200 euro per la connessione ad internet ad almeno 30 Mbps per le famiglie il cui ISEE non sfori i 50mila euro.
Bonus 500 euro pc: le principali novità sulle modalità di fruizione del voucher
Nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il comunicato stampa del 2 settembre 2020 ha chiarito alcuni punti riguardante le modalità di fruizione. A gestire le pratiche sarà Infratel Italia, una società del ministero e del gruppo Invitalia.
Ad effettuare preventivamente la registrazione sul portale dedicato dovranno essere gli operatori di telecomunicazioni. I beneficiari in quanto utenti finali del voucher dovranno interagire direttamente con gli operatori per poter ottenere l’agevolazione utilizzando i consueti canali di vendita.
Insomma, sembra tutto abbastanza semplice, non rimane che attendere l’apertura ufficiale del portale per poter poi acquistare i prodotti tecnologi preferiti.
LEGGI ANCHE >>> Bonus computer 500 euro, tablet internet: in arrivo fondi UE
LEGGI ANCHE >>> Bonus Sport 600 euro, in arrivo piattaforma nuovi richiedenti