Vi ricordate Pippi Calzelunghe? Ecco com’è diventata oggi l’attrice

Pippi Calzelunghe compie 50 anni. L’attrice Inger Nilsson racconta com’è stato vivere nei panni della ragazzina tutta lentiggini che ha conquistato il cuore del pubblico

Pippi Calzelunghe
Fonte foto: Facebook

Sono passati 50 anni dalla prima messa in onda della serie tv Pippi Calzelunghe: era il 6 settembre 1970 quando la Rai fece conoscere la ragazzina ribelle con le trecce arancioni al pubblico italiano.

La serie, composta da 13 episodi, sarà mandata in onda sul canale satellitare DeaJunior oggi e domani con una speciale maratona “Pippi sei mitica!” che celebrerà la ragazzina con le lentiggini, un personaggio nato dalla penna Astrid Lindgren 75 anni fa.

Nello show degli anni ’70 Pippi era interpretata dall’allora ragazzina di 10 anni, Inger Nilsson. Oggi la donna, 61 enne, ha raccontato com’è stato vivere nei panni della ragazzina tutta trecce: un’etichetta difficile da rimuovere per la sua carriera.

Pippi Calzelunghe torna in tv, parla l’attrice Inger Nilsson: “Prima mi vedevano solo come Pippi”

Pippi Calzelunghe
Fonte foto: Getty Images / Facebook

In una lunga intervista si è raccontata l’attrice svedese Inger Nilsson. Colei che ebbe la bravura, a soli dieci anni, di interpretare e rendere famosa sul piccolo schermo la ragazzina indipendente Pippi Calzelunghe.

Oggi l’attrice ha 61 anni e per lei è stato un onore interpretare Pippi, ma come si suol dire, “croce e delizia”: “Ogni attore deve lottare contro qualcosa, e per me questo qualcosa è stato Pippi. All’inizio è stato difficile liberarmene: registi e produttori volevano vedermi sempre come lei. Ma non si possono avere nove anni per tutta la vita”, ha raccontato.

La svedese oggi è una femminista convinta ed ha partecipato al movimento #metoo in Svezia. Grazie ad esso, oggi le donne si sentono più libere di denunciare abusi e violenze subite davanti o dietro la telecamera. Ha dichiarato che probabilmente anche Pippi era una femminista: ha insegnato a generazioni di bambine ad essere risolute ed indipendenti.

Ha individuato in Madonna e soprattutto Greta Thunberg le eredi di Pippi. Ad oggi è riuscita a liberarsi dell’etichetta che la vedeva solo come la ragazzina dalle trecce rosse e la sua carriera è continuata tra teatro e interpretazioni in serie tv.

LEGGI ANCHE >>> Sandra Mondaini, il ricordo: dal lavoro all’amore indissolubile con Vianello

LEGGI ANCHE >>> Vi ricordate Ugly Betty? Ecco com’è diventata oggi Ana Maria Orozco

Gestione cookie