È mancato all’età di 70 anni lo storico dell’arte e noto volto della televisione, Phillippe Daverio. Era stato anche assessore alla Cultura del comune di Milano
Questa notte è venuto mancare all’Istituto dei Tumori di Milano il noto volto della tv, nonché storico dell’arte, divulgatore e docente Philippe Daverio. A dare la triste notizia la regista teatrale e direttrice artistica del Franco Parenti, Andree Ruth Shammah.
“Mi ha scritto suo fratello stamattina per dirmi che Philippe è mancato stanotte“, ha detto Ruth Shammah all’Ansa. “Amico mio… il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina”, ha poi postato la regista su Instagram, addolorata per la perdita di una persona importante.
Nato a Mulhouse, in Alsazia, Daverio frequentò la scuola europea di Varese e poi studiò Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, senza mai conseguire la laurea.
Nel 1975 aprì una galleria in via Montenapoleone a Milano, che portava il suo nome. Seguita poi dalla apertura di altre galleria a New York e sempre nel capoluogo lombardo.
Dal 1993 al 1997 entrò nella giunta Formentini del comune di Milano, dove assunse il ruolo di assessore alla Cultura. Tra il 1999 e il 2000 inizia la carriera televisiva su Rai 3, con programmi d’arte e cultura, quali Art’è, Art.tù e Passepartout.
Fu anche saggista, collaborando con riviste importanti come Vogue, Panorama, Avvenire, National Geographic e Il Sole 24 ore. Curò, in veste di direttore, il periodico Art e Dossier.
La carriera in politica proseguì: fu anche “bibliotecario” nella giunta di Vittorio Sgarbi del Comune di Salemi e nel 2010 è stato, anche se per poco, consulente per la Festa di Santa Rosalia nel capoluogo siciliano, Palermo. Per lui la distinzione tra destra e sinistra non aveva più senso.
LEGGI ANCHE >>> Inter in lutto, la perdita di Antonio Candreva e lo straziante addio social
LEGGI ANCHE >>> Tiziano Ferro, gesto sorprendente dopo il lutto: così trasforma il suo dolore
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…