Un scossa di terremoto di magnitudo 2,4 è avvenuto nelle prime ore del mattino in Emilia Romagna, per l’esattezza a Mirandola in provincia di Modena
Brusco risveglio nel modenese, dove alle ore 7:05:20 è stata avvertita una scossa di terremoto. Il fenomeno è stato di modesta entità (M.L 2,4) ed ha interessato il piccolo centro di Mirandola, coordinate geografiche 44.91, 11.08 ad una profondità di 4 km.
Seppur sia stato sentito in diverse aree circostanti al momento non si sono registrati danni a persone o cose. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Un evento praticamente insignificante se si paragona con quanto successo nel maggio del 2012. In quella circostanza l’Emilia tremò di brutto con una scossa di terremoto di magnitudo 5,8. Un movimento talmente forte avvertito anche in Austria, Toscana, Milano, Genova e Bologna, dove le due Torri hanno oscillato per diversi minuti.
Anche allora l’epicentro fu registrato nella provincia di Modena, per la precisione a Medolla (con una profondità di circa 10 km). Tra i tanti comuni colpiti anche Mirandola che anche stavolta è tornata a tremare.
Il bilancio fu da bollettino di guerra: 16 morti (oltre a diverse persone rimaste sotto le macerie), diversi dispersi e oltre 14mila sfollati. Le enormi distese di macerie resero il tutto ancor più triste e drammatico. Dalla pianura Padana, al modenese fino ad arrivare ai lidi ferraresi: un vero e proprio scenario post-apocalittico.
E dove fortunatamente non successe nulla di grave affiorò comunque tanta preoccupazione. Ad esempio a Bologna le persone abbandonarono uffici e negozi per riversarsi in Piazza Maggiore. Le scuole furono evacuate per salvaguardare studenti ed insegnanti.
Insomma, un vero e proprio dramma. Per questo quando in queste zone viene avvertita una scossa seppur di lieve entità, riaffiorano gli spettri di un passato nemmeno troppo lontano, che ha lasciato cicatrici ancor più profonde, che difficilmente si potranno rimarginare. Adesso però è meglio non pensarci, non è successo nulla ed è questa l’unica cosa che conta.
LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Sicilia: la terra trema al largo di Siracusa
LEGGI ANCHE >>> Scossa di terremoto: la terra trema in provincia di Ancona
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…