La pasta è tra gli alimenti più consumati in assoluto, infatti, molto spesso la prepariamo per il pranzo e a volte anche per la cena: ma fa ingrassare?
Tutti noi sicuramente già sappiamo che la pasta è tra gli alimenti che consumiamo più spesso nell’arco della giornata, infatti, la prepariamo a pranzo ma a volte anche a cena: ma fa ingrassare?
La risposta è no! Questo alimento, così gustoso ed altrettanto versatile, secondo i diversi studiosi, non fa ingrassare l’importante è fare attenzione alle quantità che consumiamo e non solo.
Per consumare questo cibo in modo da non mettere sù peso, infatti, dobbiamo fare attenzione alle quantità, quindi non a non esagerare, e al condimenti, olio, burro, sale ecc. La pasta, infatti, se consumata in modo adeguato può essere un vero alleato per la nostra linea.
Il condimento, infatti, influisce non solo sui grassi ma anche sulla facilità di digerire il gusto alimento, inoltre la digeribilità di quest’ultimo è anche data dalla cottura ed è per questo che bisogna calare la pasta al dente.
La pasta dunque pare non faccia assolutamente ingrassare ma, come spiegato nel paragrafo precedente, bisogna fare molta attenzione alla sua cottura e ai diversi ingredienti con cui questa viene condita.
Ma cosa accade se la consumiamo di sera? Questo alimento, secondo alcuni studi, pare favorisca il riposo durante la notte grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina.
Inoltre, a prescindere dalla tipologia di carboidrati, questi non fanno ingrassare, infatti, l’aumento di peso pare essere causato dalla cattiva distribuzione delle calorie che mangiamo durante la giornata.
Ovviamente, un altro motivo che ci porta a mettere sù peso è quello di esagerare con i grassi nel corso della giornata e soprattutto la poca attività fisica che non ci consente di smaltire le calorie in eccesso. Chiaramente, prima di cominciare a seguire qualunque consiglio è necessario chiedere un parere al nostro medico di fiducia.
LEGGI ANCHE –> Caffè decaffeinato fa male? Ecco la risposta che non ti aspetti
LEGGI ANCHE –> Pomodori d’estate? Ecco perché dovresti mangiarne di più
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…