Le rivelazioni di Repubblica potrebbero diventare una ‘bomba’ che mette a rischio il governo, sia politicamente che penalmente.
Se le rivelazioni del quotidiano Repubblica – che oltretutto sono semplicemente la lettura di documenti finora segreti – fossero provate, per il governo, Conte e Speranza in primis, si aprirebbe uno scenario drammatico. E non solo politicamente ma anche penalmente, perchè qui si tratta di migliaia di vite umane che si potevano salvare.
Se solo gli ospedali fossero stati pronti a contenere la pandemia, come oggi per capirci: i contagi ci sono e sono tanti ma poche terapie intensive e pochissimi decessi, segno che la sanità si è attrezzata, non che il virus si è indebolito.
Il 12 febbraio, ovvero due settimane prima dei focolai di Codogno e Vo’ Euganeo che avevano fatto iniziare l’emergenza con le zone rosse, il governo sapeva già tutto.
Il Comitato tecnico scientifico aveva letto quei documenti che delineavano uno scenario drammatico in Italia, al pari di Wuhan, in Cina. Il Cts aveva preso in esame uno studio realizzato da un ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, Stefano Merler. Lo studioso senza tanti giri di parole aveva annunciato che l’Italia non era pronta ad affrontare un’emergenza simile.
Secondo il dossier dello studioso, poi letti dal governo, i casi di contagio in Italia sarebbero stati circa un milione, forse due. Di questi, i casi più gravi che richiedono cure, oscillano fra 200 e 400mila.
C’era bisogno – il 12 febbrario – di letti in terapia intensiva fra 60 e 120mila. Ne mancavano almeno diecimila. Lo studioso, insomma, non aveva sbagliato nulla. Eppure. Eppure il premier Conte e il ministro della Salute, Speranza, hanno attuato le prime misure solo un mese dopo. Quante vite potevano essere salvate nel frattempo?
“Incapace, bugiardo e traditore”. Queste le parole di Matteo Salvini dopo lerivelazioni choc di Repubblica. “Il governo non ha avuto il rispetto istituzionale di rispondere alle Regioni, Lombardia in testa, che da mesi chiedono conto del documento segreto sui rischi del Covid svelato in primavera da un funzionario del ministero della Salute […]
Oggi – continua il leader della Lega – emergono altre conferme inquietanti: il governo sapeva dei rischi drammatici, non ha informato le Regioni e non ha istituito le zone rosse nel Bergamasco come suggerito perfino dal Comitato tecnico scientifico […].
Cosa ancora più grave -conclude Salvini – a febbraio dall’Italia erano partite per la Cina 18 tonnellate di aiuti (tra camici e mascherine) che nelle settimane successive sarebbero servite al nostro Paese in modo vitale”.
LEGGI ANCHE -> Sgarbi: chi indossa la mascherina è ladro o terrorista, verrà multato
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Putin spiazza tutti: Abbiamo il primo vaccinotestato sulla figlia
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…