Il sindaco di Altofonte dichiara: “situazione gravissima”. Inferno di fuoco intorno a Palermo, le fiamme stavano ormai raggiungendo le case.
Una notte con la luce dei violenti incendi che stanno distruggendo le montagne intorno a Palermo. Un violento rogo iniziato nella serata di sabato, scatenato – il punto interrogativo è d’obbligo – probabilmente dalla mano dell’uomo.
Le fiamme si sono avvicinate minacciosamente alle case e almeno 400 persone sono state fatte evacuare precauzionalmente in attesa di capire quale sarebbe stato l’evolversi della calamità.
In mattinata le fiamme sono state in gran parte domate dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute con squadre da tutta la Sicilia: ora restano le conseguenze drammatiche dei boschi ridotti in cenere, la flora e la fauna distrutte in una notte.
Il sindaco di Altofonte, Angela De Luca ha raccontato di una «situazione gravissima» e invita i cittadini che abitano sotto il bosco «ad allontanarsi subito dalle abitazioni». I
«Stanotte perderemo la Moharda. Perderemo il nostro polmone e la nostra fonte d’acqua. Saremo indignati per tutta la notte e continueremo a vedere video e foto […] Domattina alle 6 arriveranno i canadair ma sarà troppo tardi. Tutto studiato alla perfezione». Accusa pesante quella arrivata su Facebook dalla Pro Loco di Altofonte.
«Domani vedremo solo foto di devastazione – continua la protesta della Pro Loco, sicura che dietro gli incendi ci sia la mano dell’uomo – Cenere ovunque. Anche sulle nostre case Assassini, criminali o idioti? Gente che lucra o esseri indegni? Poco importa. A che è servito promuovere negli anni il nostro territorio, se stanotte abbiamo preferito la distruzione? […] A che serve difendere i nostri diritti? Solo tristezza, infinita. Scusaci Moharda».
LEGGI ANCHE -> Sardegna, bruciano i monti della Costa Smeralda: foto e video del violento incendio
LEGGI ANCHE -> Sicilia, incendiato barcone migranti simbolo dell’integrazione: avvertimento?
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…