Le detrazioni spese veterinarie riguardano i costi sostenuti per la cura igienico-sanitaria dei nostri animali da compagnia
Sono ormai tantissime le persone che possiedono animali da compagnia come cani, gatti e volatili e tartarughe (solo per citare alcuni tra gli esempi più classici). Purtroppo però le spese per per la loro cura a livello sanitario non sono così contenute.
Per questo motivo è stato riconosciuto uno sgravio fiscale in dichiarazione dei redditi. La detrazione IRPEF in questi casi è del 19% dell’onore sostenuto. Un’agevolazione di non poco conto che va sfruttata a dovere da parte di chi sostiene questo genere di spese.
Non c’entra la proprietà, la detrazione va applicata a chi ha sostenuto la spesa veterinaria, così come specificato nella circolare numero 19/E del 2020 diramata dall’Agenzia delle Entrate.
Il documento richiama anche la platea di beneficiari. Vediamo nel dettaglio per quali genere di spese è possibile ottenere la detrazione:
Per quanto concerne invece i casi in cui non spetta, un esempio classico riguarda gli animali destinati all’allevamento e al consumo alimentare. Stesso discorso per i cibi speciali destinati ad animali da compagnia, anche nel caso in cui vengano prescritti dal veterinario. Non sono infatti considerati medicinali, ma fanno parte della categoria alimenti.
Al pari delle spese sanitarie riguardanti le persone, anche quelle per i nostri amici a quattro zampe o volatili prevedono una franchigia. In questo caso è di 129,11 euro. Dunque per le spese al di sotto di questo ammontare non si può ottenere nessun tipo di beneficio fiscale.
L’altra faccia della medaglia è il limite massimo che fino allo scorso anno era di 387,34 euro aumentato a 500 euro nel 2020. Naturalmente è bene conservare fatture e scontrini che attestino gli importi sborsati. Dal 1 gennaio 2020 inoltre, ai fini della detraibilità è prevista la transazione attraverso strumenti tracciabili come bonifico o carta di credito. Anche in questo caso è fondamentale conservare una copia che attesti l’avvenuto pagamento.
LEGGI ANCHE >>> Detrazione spese sportive figli: requisiti e limiti di importo
LEGGI ANCHE >>> Bonus e Detrazioni fiscali per famiglie con animali: gli scenari
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…