Mina è tra le cantanti più amate e più famose del panorama canoro italiano, ma non tutti conoscono: la sua biografia, l’altezza, i figli, l’età e le tante canzoni dell’artista
Amatissima dal pubblico italiano e stimatissima a livello internazionale, la cantautrice Mina continua a far parlare di sé e della sua decennale carriera, infatti, sabato 22 agosto 2020 andrà in onda su Rai 1 ‘Una storia da cantare‘ e il tema principale saranno gli ottant’anni dell’artista.
Mina biografia
La famosissima cantante è nata nel 1940 a Busto Arsizio, sua mamma si chiamava Regina Zoni mentre suo padre Giacomo Zoni entrambi provenienti da Cremona. Tra anni dopo la sua nascita, i suoi genitori decidono di trasferirsi a Cremona ed in seguito nasce Alfredo, fratello amatissimo della cantante che purtroppo morirà a soli 22 anni.
Il grande amore di Mina per la musica nasce grazie a sua nonna Amelia, cantante lirica, che continua ad incitare la giovane cantante affinché cominci a studiare il pianoforte. In seguito, dopo essere arrivata al quarto anno di Istituto tecnico commerciale, Mina lascia le superiori per dedicarsi alle sue passioni.
Nel 1958 comincia ad esibirsi e diventa parte integrante del noto gruppo musicale Happy Boys, proprio in questo periodo l’incontro con Davide Matalon le cambia completamente vita e carriera.
Comincia così a prendere parte ad alcune competizioni, tra cui ‘Sei giorni della canzone‘ ed in seguito si esibisce a teatro con la canzone ‘Proteggimi‘. Qualche anno dopo, invece, è la protagonista dell’estate con ‘Tintarella di Luna’ che in poco tempo diventa il disco più venduto e la sua voce fa cantare milioni di persone.
Mina figli
La prima storia nota della cantante fu quella con Corrado Pani, all’epoca però l’attore era ancora formalmente sposato e la relazione finì su tutti i giornali, l’artista, a causa della sua relazione, fu sostituita da Rita Pavone nella trasmissione ‘Studio Uno‘. La storia tra i due, a causa dell’enorme attenzione da parte dei media, finì in pochissimo tempo.
In seguito, la cantante, si legò ad Augusto Martelli, ma anche in quest’altra relazione non durò per molto e negli anni ’70 Mina sposa Virgilio Cracco. Tra i due l’amore è davvero grande, ma pochissimi anni dopo l’idillio termina a causa della morte di Cracco in un incidente stradale negli USA.
Mina ha due figli: il primo nato dalla relazione con Corrado Piano, Massimiliano, mentre la seconda figlia, Benedetta, è nata dalla relazione con Virgilio Cracco.
Mina età
La trasmissione in onda su Rai 1 sabato 22 agosto, ‘Una storia da cantare‘ celebrerà proprio gli ottant’anni dell’artista.
Mina canzoni
Sono tantissime le canzoni interpretate da Mina, ma tra queste si ricordano:
- Acqua e sale
- Amor mio
- Ancora
- Brava
- Brivido felino
- Buona sera dottore
- Capirò
- Città vuota
- Cosa manca
- Con o senza te
LEGGI ANCHE –> Richard Gere, dolore per due lutti: “me li ha portati via”
LEGGI ANCHE –> Filippo Bisciglia, Pamela Camassa è una “Santa”: parole d’amore