Il bollettino del 21 agosto sul coronavirus in Italia, diramato dal Ministero della Salute. I contagi non riescono più a scendere.
Sale ancora il numero dei contagi in Italia: i mille sono ad un passo. Oggi 947 nuovi casi e 9 morti
Secondo i calcoli della Fondazione Gimbe i contagiati in Italia sono aumentati di oltre il 140% nell’ultimo mese. Il confronto è con i 3.399 nuovi casi rilevati dal 12 al 18 agosto contro i 1.408 della settimana fra il 15 e il 21 luglio.
Continuano le tensioni e le polemiche sulleelezioni regionalie sulla riapertura delle scuole. Il consulente ministeriale Walter Ricciardi corregge il tiro dopo le dichiarazioni di ieri in cui metteva a serio rischio la riapertura delle scuole: “Adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare”.
E la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina assicura: in aula dal 14 settembre. Secondo il leader della Lega Matteo Salvini “ora non c’è emergenza, lo dicono i numeri” e “chi dice il contrario, ovvero il Governo, è in malafede e fa terrorismo per mantenere il potere”.
Ma, visti i numeri, non sappiamo chi ha ragione.
Coronavirus, 21 agosto, si va verso i mille positivi: c’è anche un neonato in Puglia
E’ ancora in crescita il numero dei nuovi positivi in Lombardia: +174 rispetto ai +154 di ieri. Sei le vittime del Covid nelle ultime 24 ore (ieri erano state 2). Il numero dei positivi fa riferimento a 10.703 tamponi, ieri erano stati di più (13.757).
“Oggi nel Lazio si registrano 137 casi e un decesso – annuncia l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato -. Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna”.
In Toscana sono 11.063 i casi di positività, 79 in più rispetto a ieri (25 identificati in corso di tracciamento e 54 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 79 casi odierni è di 34 anni circa, il 68% è asintomatico. Delle positività odierne, 20 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero di cui 18 per motivi di vacanza (più 8 contatti).
“Sono 68 i contagi registrati oggi in Campania: 14 a Napoli: 3 dall’estero, 6 provenienti da strutture turistiche della Sardegna e 5 residenti. A Caserta contagi provenienti da Spagna e Sardegna.
Anche a Salerno contagi provenienti dall’estero. Questo il bilancio che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha diramato in una diretta sui Facebook. “Ci dobbiamo preparare ad accogliere pazienti sintomatici e quindi a riaprire le strutture sanitarie. Da lunedì riapre il covid center di Napoli all’ospedale Loreto Mare. Non possiamo essere colti di sorpresa”, spiega.