Incredibile quello che è successo tra le province di Lecco e Monza. Il treno parte senza macchinista e capotreno (sospesi) e viene poi fatto deragliare.
Sembra la scena di un film thriller ma incredibilmente è una storia vera. La storia del deragliamento di un treno regionale lombardo a Carnate (Monza e Brianza).
Il macchinista e il capotreno erano scesi per concedersi una pausa. E stavano ancora pranzando quando il treno è partito. Senza di loro. Ha viaggiato per quasi 10 km dalla stazione di Paderno d’Adda (Lecco) a quella di Carnate (Monza e Brianza) senza personale di servizio a bordo ed è stato fatto deragliare provocando il ferimento dell’unico passeggero presente nei vagoni.
Sembra che anche i due responsabili del treno si siano feriti lievemente nel goffo tentativo di salire con il convoglio in movimento.
Dopo la grande paura e lo stupore per le modalità che hanno portato al deragliamento, sono stati sospesi “cautelativamente” il macchinista e il capotreno del convoglio. Ora le verifiche degli inquirenti si stanno concentrando sui doveri di sorveglianza sul convoglio, che spettano al capotreno, l’inchiesta è coordinata dal procuratore di Monza Claudio Gittardi e dal pm Michele Trianni e condotta dalla Polfer.
Un capotreno, infatti, viene riferito da fonti qualificate, non può abbandonare il convoglio, nemmeno quando è in sosta. Né il capotreno né il macchinista, invece, erano presenti quando il treno si è messo in moto da solo, perché erano scesi per una pausa al bar.
Il treno parte e percorre 10 km ma il macchinista è al bar: il racconto
Il macchinista e il capotreno del treno regionale erano scesi alla stazione di Paderno per concedersi una pausa, e il treno si è poi messo in moto, a causa probabilmente di una leggera pendenza presente in quel tratto.
Viaggiando a bassa velocità, è arrivato alla stazione successiva, dove è stato deviato dai tecnici di Rfi su un binario morto dove poi si è fermato. Macchinista e capotreno sono stati assistiti dall’Areu alla stazione di Paderno d’Adda dopo essersi provocati lievi ferite per cause ancora da accertare.