Il centrodestra si ricompatta e Meloni, Berlusconi e Salvini firmano il patto anti inciucio: priorità il presidenzialismo, ma molto altro.
Da oggi “basta con gli inciuci, il centrodestra è compatto”. “Fin dalla campagna elettorale per le politiche del 2018 – spiega la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni – chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta, abbiamo rinnovato l’appello ad Atreju 2019 e durante la grande manifestazione in Piazza San Giovanni. Oggi finalmente è arrivata la firma degli alleati e voglio ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi“.
“Di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all’autonomia – aggiunge Meloni – Fratelli d’Italia ha chiesto e ottenuto di aggiungere all’accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili: il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, elemento fondamentale per rafforzare l’Unità nazionale e l’efficienza delle istituzioni centrali, e il patto anti-inciucio per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini”.
La stoccata al Movimento 5 stelle è lampante visto che il partito di Crimi e Di Maio ultimamente sta snaturando tutti i valori con i quali era nato.
“Mentre Pd e Cinquestelle litigano per le poltrone e si presentano divisi alle regionali – dice Meloni – il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra”.
La politica è in vacanza ma già si entra nel vivo della campagna elettorale verso il 20-21 settembre (Regionali, Comunali, Referendum e Suppletive) con gli ultimi sondaggi politici emessi da TP che definiscono un quadro non esaltante per il Governo Conte-2.
La Lega di Matteo Salvini, nonostante i cali registrati da altri istituti demoscopici, è in vetta con il 27,4% mentre il Pd di Nicola Zingaretti non va oltre il 20,2% su scala nazionale: importante il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Movimento 5 Stelle, con Giorgia Meloni al 14,7% che approfitta dei grillini in caduta (14,5%) nei giorni dell’accordo col Pd su Rousseau.
Le intenzioni di voto Termometro Politico mostrano anche un nuovo calo di Silvio Berlusconi al 5,8%, mentre recupera Italia Viva di Matteo Renzi salita fino al 3,2%: chiudono i sondaggi elettorali nazionali Azione Calenda al 3%, Sinistra-LeU al 2,8%, Italexit di Paragone (ex M5s) al 2,1%, Verdi all’1,4%, Più Europa all’1,3%, Partito Comunista all’1% e tutte le altre liste non oltre il 2,6% complessivo.
LEGGI ANCHE -> Furono proposte come zone rosse, sbagliò il governo: Conte nega
LEGGI ANCHE -> Salvini: governo chiude discoteche ma spalanca i porti
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…