Mosca parla di un ‘accompagnamento’ di un caccia russo per un aereo italiano che sorvolava il Mar Nero ma il Ministero degli Esteri smentisce.
E’ giallo sui cieli del Mar Nero. La Farnesina smentisce l’accaduto ma c’è da chiedersi perchè i russi possano essersi inventati una cosa del genere.
Secondo Mosca, un caccia russo Su-27M si è levato in volo sul Mar Nero per identificare un aereo della Marina militare italiana in avvicinamento verso il confine russo. Lo ha reso noto il Centro di controllo della difesa nazionale del ministero della Difesa di Mosca.
“Per identificare l’obiettivo, un caccia Su-27M delle forze di difesa aeree del Distretto militare meridionale è decollato e si è avvicinato ad una distanza di sicurezza, identificandolo come un aereo di pattugliamento Atlantic della Marina militare italiana”.
In una nota, si legge che “il volo dell’Su-27M è avvenuto interamente secondo le regole internazionali per l’uso dello spazio aereo: violazioni del confine della Federazione russa da parte dell’aereo italiano non sono permesse”. Dopo che l’aereo da pattugliamento italiano è tornato indietro, il caccia russo ha fatto rientro alla base.
Non è vero, come riferito da Mosca, che un aereo della Marina Militare italiana sia stato intercettato da un jet russo sul Mar Nero. È quanto si legge in una nota di smentita diffusa dallo Stato maggiore della Difesa.
“In merito a quanto riportato da alcuni organi di stampa circa un aereo della Marina Militare italiana intercettato da un jet russo sul Mar Nero si precisa che, nessun assetto della Marina Militare attualmente opera nel Mar Nero e la tipologia di velivolo, P-1150 Atlantic, riportato nelle agenzie non è in dotazione alle Forze Armate italiane da diversi anni”.
Il mistero resta.
LEGGI ANCHE -> Viviana Parisi: fratture compatibili con aggressione cani di grossa taglia
LEGGI ANCHE -> Coronavirus: bambina di 5 anni intubata e gravissima a Padova
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…