Oggi, è già un anno da quando è morta Nadia Toffa: un destino crudele l’ha portata via per sempre il 13 agosto 2019. Le ultime parole della madre.
Ci manchi guerriera, ovunque tu sia. Oggi, 13 agosto, è un anno esatto dalla morte di Nadia Toffa. Il destino l’ha voluta portare da un’altra parte, lontana dal programma che la rendeva felice, e dai suoi amori.
La Iena bionda, si è arresa solo il 13 agosto 2019, dopo una lunga battaglia contro il male.
La madre, Margherita Toffa aveva voluto raccontare l’ultimo giorno di vita della figlia Nadia in un’intervista straziante a Barbara d’Urso: “E’ lei che mi dà la forza di andare avanti. Conosceva la gravità del suo male, ma era pronta a conviverci […] Ha sorriso fino all’ultimo”.
“Non l’ho mai abbandonata – raccontava la mamma – nemmeno per andare a fare la spesa, sono stata con lei tutti i giorni […] Per fortuna, nella sfortuna, mi voleva, voleva solo me”.
La madre Margherita: “Nadia sapeva perfettamente quello che aveva, ma era lei che mi faceva forza, mi diceva “vedrai che ci posso convivere, vedrai che se è sfuggita una cellulina si risolverà tutto, se si ripresenta posso conviverci tanto il mio cervello funziona benissimo”.
“Alla prima chemioterapia c’era il fidanzato che l’aspettava, le disse che sarebbe arrivata a Natale […] Lei ha sorriso fino all’ultimo giorno, ha accettato il suo destino, chiedeva Dio di lasciarla qui se riteneva che avesse ancora da fare, altrimenti si diceva dispiaciuta perché mi lasciava”- ha raccontato tra lelacrime la mamma.
“Ripeteva sempre “ti prego mamma, non lasciarmi mai, non potrei resistere, o ce ne andiamo insieme o voglio morire prima di te”.
“L’ultimo giorno l’ho vista cambiata, era pallida e soporosa e le ho detto “vola tesoro mio”, non so come ho fatto e chi mi ha aiutato, ma gliel’ho sussurrato […] Lei è qui, è ancora qui con me”.
Nadia Toffa amava dire che “la malattia è un dono”. “Lei attraverso la malattia ha capito che bisognava accettare il proprio destino – spiegò la mamma – che si deve combattere, vivere e affidarsi ai medici […] Aveva capito quanto era importante fare cose e fare del bene”.
“E’ importante ricordare il messaggio che Nadia ha lanciato: curarsi e fidarsi dei medici”.
“Quando mi alzo la prima persona che saluto è lei, bacio la sua foto e le chiedo “dimmi se faccio le cose giuste”, mi alzo piena di energia.
LEGGI ANCHE -> Viviana Parisi, la svolta: omicidio volontario e sequestro di persona
LEGGI ANCHE -> Cinque giovanissimi morti: Bastava un cartello e non sarebbe successo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…