Il sindaco di Castelmagno, il piccolo paese della provincia di Cuneo, è sconvolto dal terribile incidente stradale di questa notte costato la vita a cinque giovanissimi.
“Quindici giorni fa avevamo fatto una bella foto, c’erano tutti gli abitanti di questa frazione: è agghiacciante vederla, si può dire che è tagliata in due”. A parlare è Alberto Bianco, il sindaco di Castelmagno, in provincia di Cuneo: solo 54 abitanti.
5 giovani del posto sono morti in un terribile incidente. Si tratta di Marco Appendino, 24 anni, i fratelli N. ed E. , di 17 e 14 anni, C.B. di 16 anni e S.G. di 14 anni.
“In una notte abbiamo perso il 50 dei giovani del nostro comune. È una di quelle tragedie che succedono non perché i ragazzi hanno bevuto, ma per una distrazione – le parole del primo cittadino all’AdnKronos -. Me lo hanno assicurato i carabinieri”.
Bianco ci tiene a sottolineare la bontà dei giovani che conosceva da sempre. “Quel ‘defender’, su una strada sterrata, forse avrà fatto i 15 chilometri orari […] sono strade che loro conoscevano molto bene, che facevano tutti i giorni per portare le mucche al pascolo. Quei ragazzi poi li conoscevo personalmente, giovani bravissimi, lavoratori”.
Il sindaco di Castelmagno si sente anche lui responsabile di quanto è accaduto. “Me ne assumo le colpe indirettamente perché io rappresento lo Stato – le sue parole – mi sento responsabile, ma anche impotente.
Il primo cittadino apre un dibattito molto delicato, nel quale c’è il rischio che possano scattare denunce. “Non sto scaricando le colpe – afferma – ma questo è un comune di 54 abitanti che ha 25-30 chilometri di strade da tenere in ordine con pochissimi trasferimenti dallo Stato e mi rendo conto diverse volte la segnaletica è carente […] In questo caso mi sento colpevole, bastava un cartello che segnalasse la curva e forse non sarebbe successo.
Se fossi ricco – ammette – metterei cartelli di tasca mia, ma sono un insegnante, faccio il sindaco gratuitamente così come lo fanno l’assessore e i consiglieri” […] Su questo lo Stato è assente e me ne assumo in parte la colpa perché probabilmente se avessi alzato la voce, chiamato i giornalisti, denunciato che siamo in questa drammatica situazione forse qualcosa sarebbe cambiato.
È possibile che lo Stato non ha 30mila euro all’anno da poter investire sulle strade? Si chiede il sindaco – Mandatemeli ogni due anni e io sono contento”.
C’erano 9 ragazzi a bordo nel Land Rover Defender, . Tra le cause del terribile volo non si esclude una disattenzione del ragazzo alla guida, Marco Appendino, ma non si esclude neppure un guasto meccanico.
LEGGI ANCHE -> Madre chiude bambini piccoli al caldo sul balcone e se ne va: doveva fare la spesa
LEGGI ANCHE -> Italia in lutto, morti Stefano Pernigotti e Alberto Bauli: sconvolto il mondo dell’industria
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…