È morta Franca Valeri, il 31 luglio 2020 aveva compiuto 100 anni, quest’anno la sua vita e la sua carriera è stata celebrata in lungo e in largo: ecco le sue ultime parole.
Franca Valeri si è spenta all’età di 100 anni dopo aver donato il suo talento e la sua incredibile persona al servizio del pubblico che l’ha tanto amata e che non farà mai tramontare il suo ricordo.
Il segno che ha lasciato nella storia del teatro, del cinema, della radio e della televisione italiana non verrà mai meno. Proprio quest’anno l’attrice aveva ricevuto il suo primo David di Donatello, datole alla carriera.
Dalla signorina Snob alla Sora Cencioni, i suoi personaggi e la sua professionalità hanno veramente cambiato l’immaginario attoriale italiano.
Il 31 luglio 2020 Franca Valeri ha potuto godere dell’affetto e del riconoscimento del pubblico a cui ha dato tanto nel corso della sua vita, l’indimenticabile attrice è morta all’età di 100 anni.
Da Federico Fellini ad Alberto Sordi, passando per Totò e Nino Manfredi nel corso della sua lunga e proficua carriera aveva lavorato con i più grandi del cinema e del teatro italiano.
Negli ultimi anni sono stati numerosi gli omaggi ricevuti,nel 2009 era stata invitata a I Migliori anni con Carlo Conti, ricevendo una grande standing ovation dal pubblico, la stessa che l’aveva accolta al Festival di Sanremo nel 2014.
Posata, gentile e sempre elegante, a guardarla non si immagina la difficile vita che ha sopportato nei primi venti anni, quando il fascismo ha diviso la sua famiglia e l’ha costretta a nascondersi.
Le Leggi razziali hanno infatti costretto nel 1943 suo padre e suo fratello a fuggire in Svizzera, mentre lei, figlia di un ebreo e di una cristiana, è stata costretta a nascondersi a Milano, grazia alla complicità di un amico di famiglia.
Di quegli anni difficili ne ha parlato nell’ultima intervista al Corriere della Sera che ha avuto la possibilità di raccogliere le sue ultime parole. La nota attrice ha parlato di quegli anni, ricordando di aver visto i cadaveri di Benito Mussolini e Claretta Petacci a Piazzale Loreto: “Vuole sapere se ho avuto pietà? No. Nessuna pietà.”
LEGGI ANCHE>>> Franca Valeri, chi è? Biografia: David speciale
LEGGI ANCHE>>> Lutto per il noto cantante: è morta sua figlia, terribile dolore
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…