Desecretati i documenti del Comitato tecnico scientifico del Governo. Per la verità sono solo cinque quelli pubblicati dalla Fondazione Einaudi, e ci si chiede il perchè dal momento che ce ne sono 23 in totale.
Il dato che salta subito all’occhio: il 7 marzo il Cts suggeriva chiusure differenziate, ma due giorni dopo il governo optò per il lockdown nazionale. Messi online 5 verbali, mancano quelli di 18 riunioni.
Il primo marzo il Cts esprimeva la raccomandazione generale che “la popolazione, per tutta la durata dell’emergenza, debba evitare, nei rapporti interpersonali, strette di mano e abbracci”.
Il 7 marzo, come anticipato, gli esperti del Comitato tecnico scientifico proposero chiusure differenziate, ma due giorni dopo arrivò il lockdown nazionale. Il Cts, nel verbale del 7 marzo, individuava “le zone cui applicare le misure di contenimento della diffusione del coronavirus più rigorose rispetto a quelle da applicarsi all’intero territorio nazionale, nelle seguenti zone: Regione Lombardia, e province di Parma, Piacenza, Rimini, Reggio Emilia e Modena; Pesaro e Urbino; Venezia, Padova e Treviso, Alessandria e Asti”.
L’indicazione era di misure differenziate per territori. Il 9 marzo viene invece annunciato il lockdown totale dell’Italia.
In totale sono cinque i verbali, oltre 200 pagine, che sono stati pubblicati sul sito della fondazione Luigi Einaudi, dopo essere stati desecretati dalla presidenza del Consiglio dei ministri.
Il verbale del Cts sulle chiusure è del 7 marzo ed è il numero 21. Il verbale successivo pubblicato dalla Fondazione Einaudi è il numero 39 del 30 marzo. Per cui al momento mancano i verbali delle altre 18 riunioni degli esperti.
LEGGI ANCHE -> Inferno a Beirut: morta un’italiana, molti feriti tra i nostri connazionali
LEGGI ANCHE -> Marito violento, lei finge ordine pizza ma chiama 113: Conte telefona al poliziotto eroe
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…