Courmayeur, il ghiacciaio Planpincieux sta per crollare: in bilico una massa di ghiaccio grande quanto il Duomo di Milano.
Provate a immaginare la maestosità e la grandezza del Duomo di Milano. E provate a immaginarlo di ghiaccio, che sta per crollare sopra una città. Immagini Inquietanti, eppure è quello che sta succedendo in Valle d’Aosta.
Il fronte del ghiacciaio di Planpincieux, in val Ferret, a Courmayeur, rischia di crollare. Si sta muovendo di quasi un metro al giorno. Ha un volume di 510 mila metri cubi. Lo scorso anno, a fine settembre, l’allerta era scattata per una porzione che era metà di quella di oggi.
La situazione di rischio è “ridotta” nel tempo ma “stimata in almeno tre giorni”. Potrebbe esserci un crollo ma potrebbe anche non succedere, nel frattempo centinaia di abitanti della zona sono stati fatti sgomberare.
Ci stanno pensando carabinieri, guardia di finanza, protezione civile, forestale, vigili del fuoco e personale del Comune di Courmayeur. È stata creata una zona di accoglienza al Forum di Dolonne.
Il ghiacciaio Planpincieux rischia di travolgere tutto, l’esperto
Le persone che si trovano in val Ferret al di fuori delle due zone a rischio, possono scegliere di rimanere “se ritengono di essere autonomi (anche rispetto alle scorte alimentari) per il periodo di almeno tre giorni”.
Secondo un esperto di Fondazione Montagna Sicura, Fabrizio Troilo, «c’è un rischio di crollo istantaneo […] ora c’è un corpo enorme di ghiaccio appoggiato alla roccia, slegato dalla dinamica a monte».
Il blocco, secondo gli esperti, nei prossimi tre giorni o crollerà o tornerà stabile. «E’ stata evidenziata una porzione, rispetto al suo contorno, di circa mezzo milione di metri cubi – ha detto Valerio Segor, dirigente dell’assessorato regionale della Valle d’Aosta alle Opere pubbliche –. E’ il volume del Duomo di Milano. Un campo da calcio con sopra 80 metri di ghiaccio.