Il governo ha deciso di mettere in stand-by le riaperture delle discoteche e dei locali al chiuso. Il Bel Paese vuole evitare un nuovo incremento di contagi da coronavirus come quelli verificatisi in Spagna
La situazione coronavirus non accenna a migliorare. Da diversi i giorni non si registrano cali nel numero di nuovi contagi. Solo nella giornata di giovedì 30 luglio ci sono stati 386 nuovi casi (di cui 112 in Veneto e 88 in Lombardia). Quasi 100 nuovi contagiati in più rispetto al giorno precedente. Per questo motivo il governo e il Comitato tecnico scientifico stanno valutando sul da farsi.
Dunque per almeno altri giorni resterà in vigore il decreto di luglio che prevede l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici chiusi e il divieto di assembramento. Per effetto di ciò non sono previste novità per quanto concerne le riaperture delle discoteche, delle sagre e delle fiere.
Il mese di agosto solitamente si sposa bene con questo genere di attività, ma vista la situazione potrebbero rivelarsi deleterie e comportare una possibile impennata della curva dei contagi. Inoltre i segnali dai paesi confinanti e vicini non sono dei più positivi e anche questo aspetto tiene in allarme Palazzo Chigi.
Sulla questione si è espresso il ministro della salute Roberto Speranza, che ha precisato come il problema sia tutt’altro che risolto. Il prossimo decreto proseguirà sulla linea della prudenza e con lo stanziamento di risorse per rimpolpare il servizio sanitario nazionale, in modo tale da migliorare la situazione inerente i lunghi tempi d’attesa, diventati ancor più lunghi a causa del periodo di emergenza.
Anche dal Cts si predica calma. Le parole del dottor Agostino Miozzo hanno ricalcato un po’ ciò che già era emerso dal governo: “Bisogna capire che alcune riaperture possono nascondere delle insidie. Discoteche, feste e matrimoni sono occasioni di assembramento e quindi è meglio ponderare bene le scelte da effettuare”.
Poi prosegue elogiando gli italiani ed indicando la strada da seguire: “Finora il popolo ha dato segno di grande maturità. Un aspetto riconosciuto oggettivamente da tutto il mondo. Sono stati fatti tanti sacrifici per attenuare la situazione dei contagi da covid-19. Per questo, ora come non mai, bisogna tenere duro ed evitare che ciò che è stato fatto fino ad ora possa essere vanificato”.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: Italia circondata da Paesi con nuovi contagi
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Brusaferro: “Virus ancora in circolo”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…