Il Viminale lancia l’allarme sulla situazione dei migranti, anche alla luce dell’emergenza sanitaria mondiale, che rende più difficile attuare le dovute misure precauzionali
Sono giornate intense nell’estremo sud del Bel Paese alle prese con il continuo sbarco di migranti. Una situazione che ha mandato in tilt il sistema di accoglienza, così come ammesso anche dal Viminale, da cui sono arrivate delucidazioni in tal senso.
Una presa di coscienza della situazione mai così intricata: “Alla luce del quadro venutosi a creare, si sono generate delle difficoltà legate all’attuazione delle misure precauzionali sanitarie al momento dello sbarco. L’emergenza sanitaria ha naturalmente un impatto importante sulla disponibilità ad accogliere, anche quando i tamponi e i test sierologici risultano negativi”.
Sulla stessa lunghezza il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che ha avuto dei toni aspri a riguardo: “I continui arrivi sono diventati inaccettabili, stanno mandando al collasso l’isola di Lampedusa”.
D’altronde i numeri parlano chiaro a riguardo. Nelle ultime 48 ore ci sono stati circa 23 sbarchi per un totale di 334 migranti. Una media di due arrivi e mezzo all’ora. L’allerta è alta visto che per forza di cose è impossibile gestire tutti. Soprattutto nelle regioni del Nord (dove spesso i migranti tentano di arrivare) sta tornando la paura per una possibile seconda ondata di contagi da covid-19 che potrebbe essere accentuata da coloro che arrivano in Italia affetti dal virus.
Al tempo stesso è bene sottolineare che il tasso di positività e abbastanza basso. Un aspetto importante che deve essere utile ad evitare l’aumento di ansie e preoccupazioni, che in una fase storica come questa sono lecitamente all’ordine del giorno.
Il governo sta cercando di attrezzarsi e l’obiettivo è quello di poter disporre nei prossimi giorni di due unità navali da utilizzare per il periodo di quarantena dei nuovi arrivati. A questo farà seguito la bonifica di un’area militare da destinare al periodo di isolamento fiduciario.
LEGGI ANCHE >>> Milano, migranti bloccano ladri in fuga: non tutti sono uguali
LEGGI ANCHE >>> Migranti, come essere illegali: istruzioni per superare i confini
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…