Lo dice Mario Giuliacci, il colonnello pronostica un agosto italiano poco caldo ed altamente votato ai temporali, soprattutto dal 2 al 9
Paura del caldo che possa rovinare le nostre giornate estive? Ad agosto, non dovremmo vivere di queste preoccupazioni. Sarà infatti, l’agosto meno caldo degli ultimi cinque anni. Parola del colonnello, Mario Giuliacci, intervistato da Fanpage.it.
Nonostante le lamentele da lockdown, si calcola che in realtà non saranno affatto pochi gli italiani che potranno permettersi qualche giornata di mare in agosto. Uno dei mesi, come ovvio che sia, più caldi dell’estate, ed allora Giuliacci ha spiegato quali sono le previsioni per l’Italia, dei prossimi 30 giorni.
Giuliacci: “Non sarà un agosto molto caldo”
“Secondo le tendenze, quasi sicuramente meno rovente e siccitoso e più temporalesco se comparato a quello che è successo negli ultimi 5 anni”. Questa, la descrizione del prossimo agosto italiano del colonnello e metereologo umbro.
“Quest’anno ci sarà sì caldo, ma ritengo che l’ondata di calore che stiamo affrontando in questi giorni sarà l’unica dell’estate 2020. In altre parole, ad agosto non avremo più ondate di caldo così intense, ma saranno più brevi – Continua Mario Giuliacci – Mentre negli ultimi 5 anni dominava l’anticiclone africano, quest’estate il vero protagonista è l’anticiclone delle Azzorre, che è più mite e sospinge sull’Italia le fresche correnti atlantiche, non le calde correnti sahariane. Quindi, il prossimo mese sarà di certo più gradevole dal punto di vista climatico”.
Secondo il colonnello, significativa sarà la prima settimana di agosto, che si protrarrà fino almeno al 9 del mese. Dapprima al Nord ed al Centro, per poi concludere con il Sud, l’ondata di caldo sarà spazzata via con l’arrivo di ben tre perturbazioni atlantiche, “le quali porteranno, nello specifico, il 2 temporali sulle regioni di Nord Ovest, il 3 e 4 temporali su tutto il Nord Est e la Liguria e il 5 rovesci sulle regioni del medio e basso Adriatico. Ribadisco che tra il 2 e il 5 rinfresca su tutta la Penisola. Il Sud sarà l’ultimo a subire un calo delle temperature. Ma niente paura perché tra il 6 e il 9 torna l’anticiclone africano al Centro Sud, anche se le temperature no sconfineranno oltre i 34 gradi”.
LEGGI ANCHE>>> Idratarsi d’estate? Ecco i 5 frutti idratanti da mangiare
LEGGI ANCHE>>> Caffè e cannella: ecco l’accoppiata vincente contro il caldo