Il capolavoro cinematografico del 1939, “Via col vento”, viene accusato di razzismo. HBO Max ha deciso di bandire il film dalla piattaforma
Via col vento è un film del 1939, considerato uno dei capolavori più romantici del cinema a stelle e strisce. Vincitore di otto premi Oscar, la pellicola si basa sul romanzo del 1936 di Margareth Mitchell e narra le peripezie sentimentali della giovane aristocratica Rossella O’Hara e del suo innamorato Rhett Butler. Il tutto sullo sfondo dello scoppio della guerra civile statunitense.
In seguito all’omicidio di George Floyd a Minneapolis in Minnesota, e ai conseguenti disordini, il film è stato accusato di razzismo. Ecco che allora la HBO Max ha deciso di eliminare la pellicola dal proprio catalogo.
“Il film è il prodotto della sua epoca e mostra alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, erano comuni nella società americana del tempo. Questo tipo di raffigurazioni razziste erano sbagliate allora e sono sbagliate oggi.” – ha detto il portavoce di HBO, aggiungendo – “Via col vento potrebbe tornare, ma solo se accompagnato da una discussione sul suo contesto storico e da una denuncia dei suoi toni razzisti”.
Infatti, il film è poi ritornato sulla piattaforma con un disclaimer e due video extra che spiegano il contesto storico in cui è girato.
La decisione presa da HBO ha fatto discutere parecchio. È indubbio che il film affronti temi molto delicati che riguardano proprio la storia degli Stati Uniti e dell’umanità. Però Via col vento è proprio una pellicola utile per mettere in luce ciò che non andava bene in quella società e per aprire un discorso su un problema sociale ancora pienamente attuale.
Inoltre, ai tempi fu un vero e proprio trionfo. Non solo di premi cinematografici, ma fu anche una vittoria sociale in quanto Hattie McDaniel – che interpretava il ruolo di Mami – fu la prima attrice afroamericana che si aggiudicò il premo Oscar per la miglior attrice non protagonista.
Per cui sorge spontaneo il dubbio se sia corretto o meno bandire e demonizzare un capolavoro cinematografico di 81 anni fa, che riuscì comunque ad ottenere dei riconoscimenti sociali.
LEGGI ANCHE >>> F1 Austria: in ginocchio contro il razzismo, Lecrerc e altri rifiutano
LEGGI ANCHE >>> Germania, catena umana lunga 9 km per dire No al razzismo | VIDEO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…