Morte Olivia de Havilland e quella curiosità sul ruolo di Melania

Olivia de Havilland, la Melania di Via con il vento è deceduta. Ma c’è una curiosità sul suo ruolo da attrice che non tutti conoscono.

Olivia de Hallivand (fonte gettyimages)
Olivia de Hallivand (fonte gettyimages)

L’attrice è deceduta ieri a Parigi alla veneranda età di 104 anni. È diventata nota grazie al ruolo di Melanie Hamilton Wilkes in Via col vento. Ma nella sua lunga carriera ha vinto due Oscar come attrice protagonista nel 1946 per il film A ciascuno il suo destino, nel 1949 per L’ereditiera e nel 1986 vinse il Golden Globe per il suo ruolo nel film, Anastasia, l’ultima dei Romanov.

Olivia era anche la sorella maggiore di Joan Fontaine, anche lei premio Oscar ne Il sospetto di Hitchcock.

L’attrice era nata a Tokyo il primo luglio 1916 ed è stata naturalizzata statunitense nel 1941. Dopo la separazione dei suoi, insieme alla sorella e alla madre andò a vivere a Los Angeles dove iniziò la sua passione per il cinema e il teatro.

Olivia de Havilland, la Melania di Via con il vento è morta: c’è però una curiosità su come l’attrice ottenne quel ruolo

Melania di Via col vento (fonte Facebook @viacolvento)
Melania di Via col vento (fonte Facebook @viacolvento)

Tra tutti i personaggi che interpretò nel corso della sua carriera, c’è un aneddoto molto carino riguardante proprio il personaggio di Melania.

Si racconta che Olivia fosse una fan sfegatata del romanzo della Mitchell, tanto che fece di tutto per ottenere quella parte.

Infatti l’attrice decise di trasformarsi nell’esatto alter ego della dolce e sensibile Melania per ottenere la parte. Ovviamente, però, per raggiungere questo obiettivo e sbaragliare la concorrenze, la Havilland aveva necessità di conoscere regista e produttore.

Così divenne amica della moglie del produttore, scalzando tutte le altre possibili candidate.

Grazie alla sua astuzia e caparbietà l’attrice statunitense ottenne il ruolo, senza nemmeno bisogno di dover sostenere alcun tipo di provino.

Insomma, un vero e proprio colpo da maestro che le fece scalare molto più velocemente la strada per il successo.

Tanto che sia il suo personaggio sia il film sono diventati un cult

LEGGI ANCHE >>> Lutto per il cinema, è morto John Saxon: il poliziotto di Nightmare

LEGGI ANCHE >>> Dan Maurer, l’uomo dai testicoli giganti torna su Real Time

Gestione cookie