L’appello provocazione era stato dell’europarlamentare in area Pd, Pietro Bartolo: “vanno a recuperare le pecore morte ma non gli uomini”.
Emergenza migranti che con l’arrivo della bella stagione si sono riversati in migliaia nel Mediterraneo a bordo di barche talvolta improvvisate che non ce la fanno dall’Africa a raggiungere le coste maltesi o quelle italiane.
Tra i numerosi morti di luglio, un ragazzo dell’età presunta di 30 anni, il cui corpo è stato dimenticato in mare, accanto a ciò che era rimasto della barca sulla quale aveva affrontato il lungo viaggio della speranza.
“Un migrante morto nel Mediterraneo che da oltre 15 giorni è alla deriva su quello che rimane del gommone su cui viaggiava” […] L’immagine choccante diffusa dalla Ong Sea Watch sta facendo discutere.
A intervenire sullo scempio mostrato, è stato Pietro Bartolo, europarlamentare Pd: “E’ una vergogna – dice in un’intervista a Repubblica – non si può lasciarlo in pasto ai pesci, vado io a recuperarlo”.
Quella di Bartolo è una provocazione mista ad un appello alle istituzioni: “Il ministero dell’Interno deve dare l’Ordine alla Guardia Costiera di andare a recuperare quel corpo, abbiamo superato ogni limite”.
Il politico ricorda come mesi fa “i guardacoste sono andati a recuperare una pecora in mare avvistata da alcuni pescatori, hanno fatto bene, nessuno deve rimanere in acqua, e allora perché non andiamo a recuperare un uomo? Abbiamo perso il senso della misura”.
Italia, Libia e Malta si rimbalzano la responsabilità .
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…