Alex Zanardi è in un centro di riabilitazione, ma il suo medico ha subito voluto chiarire che la strada per la guarigione sarà lunga e tortuosa. «In questo momento lui è davanti all’Himalaya».
«In questo momento lui è davanti all’Himalaya» – spiega al Corriere della Sera il dottor Molteni, medico di Alex Zanardi, che lo tiene in cura nel Centro di Costa Masnaga. Eppure l’Himalaya è stato più volta vinto, perchè non dovrebbe farcela anche lui?
«Non possiamo essere stupidamente ottimisti e avere ora la certezza che arriverà in cima, ma non possiamo nemmeno essere preventivamente disfattisti e dirci sicuri che non ce la farà», ha poi aggiunto il medico con il chiaro intento di spiegare che la situazione è molto delicata, ma non una sfida impossibile.
Ci vorrà tempo, anche per i medici, per mettere a punto la terapia migliore, ma aggiunge: «Una cosa la sappiamo: siamo molto determinati. I miracoli non li fa nessuno e qui nessuno pensa di essere onnipotente ma faremo tutto ciò che sarà possibile fare, come facciamo sempre con i nostri pazienti».
Lo step successivo, con il trasferimento dal policlinico di Siena a Lecco, è abituare il cervello a riaccendersi e i muscoli a riattivarsi. “Decisivo sarà il lavoro di stimolazione neurologica e fisica. Se il paziente risponde la strada che all’inizio sembra in salita, e lo è, può lentamente posizionarsi su un piano più orizzontale” – spiegano dalla clinica.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…