Quanto costa tornare al Sud per le vacanze, da una città del Nord Italia ? Probabilmente più di un possibile viaggio all’estero, è successo di nuovo
Non trovano pace le compagnie aeree, in questa difficile stagione estiva post lockdown. Dapprima le proteste dei clienti per i voli annullati in fase di inizio pandemia, con i rimborsi tramutati in voucher che non tutti hanno apprezzato, ora i prezzi troppo alti e non è nemmeno la prima volta.
Nonostante il lockdown abbia portato anche ad una crisi lavorativa e quindi economica, in molti si ritrovano invece a fare i conti con dei prezzi dei voli aerei a dir poco eccessivi, soprattutto considerando la brevità delle tratte.
Secondo l’ultima indagine del sito Open.online, tante compagnie aeree non si sono interessate della crisi, soprattutto per quanto riguarda i voli che vanno dal Nord al Sud dell’Italia e viceversa. Prezzi altissimi, davvero folli per chi volesse passare le vacanze nel Mezzogiorno o per i lavoratori che vogliono tornare dalle loro famiglie. I punti di riferimento, sono stati i voli proposti da Easyjet, Ryanair ed Alitalia. Un esempio è il prezzo pazzesco di un volo Catania-Milano per il 23 agosto, proposto da Alitalia: 411 euro solo andata. Per lo stesso giorno è praticamente impossibile viaggiare dalla Sicilia per Milano, se si partisse da Palermo con Ryanair, si pagherebbe un biglietto, 275 euro.
E per le tratte inverse ? Uno studente del Nord che deve tornare al Sud, per esempio scegliendo data 24 luglio, troverebbe un Milano Malpensa-Catania a 409 euro, mentre volendo partire da Bergamo si scenderebbe a 343 euro. Ma allora quanto costerà sempre a fine luglio, un biglietto Milano-Londra ? 26 euro, con Ryanair ed Easyjet. Assurdo, ma non è la prima volta che succede una cosa del genere. Già nel periodo natalizio, molti lavoratori e studenti avevano rinunciato a tornare dalle proprie famiglie al Sud, per il costo eccessivo dei voli. La Sicilia è la più colpita, mentre per adesso sembrano essere su prezzi ragionevoli, i viaggi verso Napoli, Lamezia e Bari.
LEGGI ANCHE>>> Bonus fino a 1000 euro per i frontalieri residenti in Italia?
LEGGI ANCHE>>> Firmato l’accordo Recovery Fund: Italia batte Olanda, per ora
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…