Camminare si sa fa bene al nostro organismo e al nostro corpo, ma perché ci fa stare meglio farlo tutti i giorni? Ecco la risposta
Durante questa calda stagione estiva, la palestra e la corsa non sono proprio sport facilissimi da praticare, ma camminare fa davvero bene ed ecco perché dovremmo impegnarci tutti i giorni a farlo.
L’OMS consiglia di camminare almeno mezz’ora all giorno per tenerci in forma e anche per smaltire quello che mangiamo o meglio l’eccesso. Tra le altre attività sportive consigliate vi è anche il nuoto e le diverse attività aerobiche spesso da fare sia in compagnia che da soli.
La camminata, inoltre, può avere tantissimi effetti benefici sul nostro corpo e tra questi troviamo: migliore resistenza fisica, tonificazione dei muscoli, miglioramento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca e molto altro ancora.
Camminare è anche un ottimo rilassante, anti-stress e aiuta a migliorare l’umore ed aumenta i livelli di endorfina e serotonina. Insomma la camminata, veloce o lenta, può essere un vero toccasana e i motivi non sono ancora finiti.
Camminare fa davvero bene, ma camminare velocemente è anche meglio. Questa modalità, secondo diverse ricerche, può apportare diversi benefici al nostro corpo; secondo uno studio riportato dalla nota rivista ‘Stroke‘, se camminiamo velocemente per circa un paio d’ore alla settimana il rischio di ictus si riduce del 30%.
Se, invece, vogliamo perdere qualche chilo di troppo allora la camminata veloce può essere un vero e proprio portento, infatti, se camminiamo velocemente per mezz’ora possiamo bruciare ben 100 calorie.
Un altro modo per prendere il meglio della camminata è quello di farlo all’aperto; questa modalità, infatti, ci fa sentire molto più energici e i risultati sul nostro corpo sono tali da invogliarci sempre più a praticarla e magari integrare qualche esercizio un po’ più specifico.
Per invogliarci ulteriormente possiamo invitare un amico a fare una passeggiata insieme a noi e poi magari prendere insieme un gustoso e sano frullato alla frutta.
LEGGI ANCHE –> Sale: cosa succede al tuo corpo se ne consumi troppo?
LEGGI ANCHE –> Piedi gonfi? Ecco 3 rimedi fai da te che fanno al caso tuo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…