Conosciamo meglio il cantautore, musicista ed attore italiano. Età, carriera, social, vita privata, ed ancora tanto altro
Lucio Dalla, è stato un amatissimo cantautore e musicista italiano, che ha vestito anche, seppur brevemente, i panni da attore. Prematuramente scomparso, Dalla ha sperimentato diversi tipi di musica e sapeva suonare, pianoforte, clarinetto e sassofono.
Lucio Dalla, nasceva a Bologna, il 4 marzo 1943. Morì a Montreux, Svizzera, pochi giorni prima del sessantanovesimo compleanno, il 1° marzo 2012.
Quando ancora sessantottenne, Lucio Dalla morì, l’Italia perse uno dei suoi più grandi artisti contemporanei. La morte fu improvvisa, infarto, mentre solo la sera prima si era esibito sul palco. Tantissime le testimonianze di affetto arrivate dal mondo della musica, da Pino Daniele, a Jovanotti a Red Canzian, Celentano, Mogol, Eros Ramazzotti e molti altri. Ai suoi funerali, anche l’intera squadra del Bologna, di cui era tifoso.
Autore di trenta album, tra le versioni Live e in studio, sono tantissime le canzoni conosciute in tutta Italia, di Lucio Dalla. Tra le più famose, Caruso, Attenti al lupo, Piazza Grande, Tu non mi basti mai, Il gigante e la bambina, ed ancora, Anna e Marco, L’ultima luna, Nuvolari.
Il cantautore bolognese era innamorato della città di Napoli, a tal punto da decidere di scrivere una canzone, proprio in lingua napoletana. Il brano, fu inciso nel 1986 ed è forse il più grande successo dell’artista, tanti i riferimenti alla musica napoletana antica, precisamente spunto fu preso da Dicitancello vuje, sia nel testo che nella musica. Il ritornello di questa canzone è famosissimo: “Te voglio bene assai /ma tanto tanto bene sai / è ‘na catena ormai /che scioglie il sangue dint’e vene sai”.
Uno dei tributi alla sua città, Lucio lo scrisse nel 1972. Piazza Grande, altro non è che Piazza Maggiore di Bologna, uno dei più bei monumenti della città. Il testo però parla di “panchine” ed “erba”, elementi che fanno pensare invece a Piazza Cavour, presente comunque nella città natale dell’artista.
Fu Ron a scrivere le parole di Attenti al lupo. Dalla, la cantò dal 1990 ed in quell’anno diventerà il singolo più venduto in Italia. La musica è più leggera, spensierata, mentre il video è ambientato in un circo.
Cara e Futura, sono due tra le canzoni più ascoltate, dell’album Dalla, del 1980. Lo stesso disco, nel Lato A, contiene altre due canzoni molto famose: Il parco della luna e La sera dei miracoli . Mentre Cara è una canzone lenta e sentimentale, dedicata da una donna, in Futura il protagonista parla ad una donna chiedendosi come sarà la loro storia un domani, persino come sarà la vita del loro futuro figlio.
LEGGI ANCHE>>> Gianni Morandi, chi è? Età, Altezza, Carriera, Vita Privata
LEGGI ANCHE>>> Dodi Battaglia chi è? Biografia: età, altezza e vita privata
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…