Conosciamo meglio il conduttore televisivo e saggista italiano. Età, carriera, social, vita privata, ed ancora tante curiosità
Piero Angela è un saggista, giornalista, conduttore televisivo e divulgatore di scienza, italiano, di fama internazionale. Padre di Alberto Angela, il giornalista classe ’28, è stato l’ideatore e conduttore per diversi anni, della trasmissione Quark.
Piero Angela, chi è il padre Carlo?
Piero Angela (Fonte foto: Getty Images)
Piero Angela è uno dei volti più amati della televisione italiana, non tutti sanno che suo padre Carlo è stato incluso fra i Giusti tra le Nazioni nel 2001 per aver salvato numerosi ebrei durante la Shoah.
Carlo Angela è stato infatti un medico e antifascista italiano e, come direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali “Villa Turina Amione”, vicino Torino. Qui diede rifugio a ebrei e partigiani, salvando loro la vita. Carlo falsificò numerose cartelle cliniche, ricoverando persone sane così da toglierle nel sistema, sospettato dalla polizia fu interrogato a Torino e rischiò la fucilazione. La sua attività fu tenuta segreta fino al 1995, quando la pubblicazione di alcuni diari fecero conoscere le sue gesta.
Piero Angela età ed altezza
Piero Angela, nacque a Torino, il 22 dicembre 1928. Oggi quindi, il conduttore ha ben 91 anni. Alto 177 cm, il suo peso equivale a 75 chili circa.
Piero Angela laurea
Dopo aver terminato al Liceo classico di Torino la sua carriera scolastica, Piero non si è mai laureato. Successivamente alla sua carriera di divulgatore scientifico però, è stato insignito di ben 10 lauree ad Honoris Causa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FABIO VOLO CHI È? BIOGRAFIA: ETÀ, ALTEZZA, INSTAGRAM E VITA PRIVATA
Piero Angela figlio
Il figlio di Piero, Alberto, ha ereditato dal padre la passione per la ricerca, per le scienze e per la storia. Infatti, proprio lui oggi continua l’attività di divulgazione scientifica, anche in tv. Meraviglie – La penisola dei tesori, programma del 2018, viene riproposto in replica proprio durante queste settimane di lockdown.
Piero Angela Instagram
Ci sono alcune pagine in cui si parla del grandissimo giornalista e saggista, ma Piero non ha mai aperto un account ufficiale Instagram. Il torinese, si dice divertito dal mondo social, ma di non aver intenzione di farne parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHI ERA LUIS SEPULVEDA: IL GRANDISSIMO SCRITTORE E POETA CILENO, SCOMPARSO
Piero Angela virus e batteri
Piero Angela ha dedicato un intero documentario con possibilità audiovisive, ai virus ed ai batteri. I filmati di Viaggio nella scienza – batteri e virus, sono tuttora presenti sul web e visibili in diverse mini-puntate.
Piero Angela vita privata
Piero, ha ormai perso la moglie da 67 anni. Si tratta di Margherita Pastore, ex ballerina che proprio per amore del marito, abbandonò il mondo della danza. Due, i figli della coppia: Alberto e Christine.
Piero Angela biografia
La prima forma d’arte a cui si avvicinò Piero Angela fu la musica. Da bambino prese lezioni di pianoforte per poi appassionarsi al Jazz. Crescendo poi, inizia a coltivare la passione per il giornalismo, iniziando a collaborare con il Giornale Radio. Nel 1976 è stato il primo presentatore del TG2. Agli inizi degli anni ’70 iniziò anche il suo periodo di divulgazione scientifica, il primo programma condotto, a tal proposito, fu Destinazione uomo, nel 1971. Esattamente dieci anni dopo invece, andrà in onda la prima puntata di Quark, da lui ideato e condotto. Tra libri e videoenciclopedie, Piero Angela ha collaborato alla realizazzione di ben quaranta opere. Due, le onoreficenze: medaglia ai benemeriti della cultura e dell’arte e Grande Ufficiale di Ordine al merito della Repubblica italiana.