Secondo i dati Istat, la disoccupazione in Italia ha già raggiunto dati preoccupanti, ma le previsioni per l’autunno non sono per nulla rosee
Il problema correlato alla pandemia, Coronavirus, con relativo lockdown in Italia come in altri paesi, ha visto aumentare irrimediabilmente anche la disoccupazione, ma forse l’estate che stiamo vivendo non è quella del periodo peggiore.
Secondo le statistiche, il prossimo autunno potrebbe vedere i dati aumentare sensibilmente, a causa sia della mancata ripresa per molte attività, che dei sussidi pensati dallo Stato per “metterci una toppa” momentanea. La disoccupazione sarà quindi ancora in aumento in Italia ?
Secondo i dati Istat nel post lockdown, esattamente per il mese di maggio dell’anno 2020, la diminuzione dell’occupazione su base mensile registrata è stata del 0,4%, con una fortissima diminuzione per le donne. Il tasso di occupazione, è sceso nel totale, del 57,6%. Rispetto allo stesso mese del 2019, il tasso di occupazione è sceso di 1,5 punti. Va da sé quindi, che è aumentato il numero di persone di tutte le età che ora sono alla ricerca di un lavoro. Il calo dell’occupazione, secondo le ricerche Istat, da febbraio a maggio 2020, è di oltre un milione e mezzo di unità. Ma non è finita. Ufficialmente, sarà il 17 agosto la data prevista per la fine del blocco dei licenziamenti, a darci, probabilmente, altre risposte negative, con un autunno pessimo, tra le previsioni.
Con il termine della Cassa Integrazione, non sono pochi i datori di lavoro che non riusciranno a trattenere con sé i propri dipendenti ed una soluzione per adesso non è stata trovata. Oltre ai dipendenti, da maggio sono già quasi 90mila i lavoratori autonomi, che sono tornati giocoforza sul mercato. Ed allora in che modo potrebbero ulteriormente peggiorare le cose in autunno ? La ripresa economica post lockdown che ci si aspettava era più forte, ma questa non c’è stata. I guadagni per gli imprenditori non sono ancora positivi e le previsioni sono quelle di ulteriori tagli sui dipendenti. Confcommercio, parla di una: “Situazione molto critica”, aggiungendo: “Senza un’accelerazione della ripresa, già soggetta a diffuse difficoltà all’inizio di giugno, diventa più concreto il rischio che in autunno il numero di occupati scenda considerevolmente”.
LEGGI ANCHE>>> Smart Working: sono previsti i buoni pasto? Ecco la normativa
LEGGI ANCHE>>> Scuola: da luglio domande per docenti, insegnanti, supplenti
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…